ciao
da qualche settimana la mia utenza 3 (uso Samsung Galaxy Ypro quello tipo blackberry) va quasi sempre in 2G. Ogni tanto l'assistenza 3 riesce a sbloccare...e si torna in 3G. Appena si va in 2G...in pratica non si riesce pià ad andare ni 3G... Ho cambiato telefono...e anche SIM...ma niente da fare. Al 139 (tra l'altro gentilissimi) non sanno spiegarsi il problema. la mia zona di utilizzo è torino...ma è successo anche a milano quindi non è un problema di zona.
mi è successa una cosa simile con un amico e cercando su internet ho scoperto che è un problema circoscritto proprio a quel modello di telefono insieme a un altro modello di samsung.
a quanto pare è un problema relativo al comparto "modem" del firmware.
attualmente l'unica soluzione è aspettare un aggiornamento del firmware del modem o effettuare il root e scaricare una nuova "radio".
in alternativa (questa la soluzione che ho utilizzato col mio amico) puoi digitare sul telefono la stringa *#*#4636#*#* , entrare nel menù informazioni telefono, e in fondo nel menù a tendina selezionare wcdma only. in modo da bloccare l'utilizzo sulla rete 3G. unico problema di questa soluzione è che non potrati più utilizzare il roaming tim qualora non avessi copertura. ma puoi in qualunque momento rientrare in quel menù e riportarlo su wcdma preferred
Ah...ora faccio qualche prova. Effettivamente VA e VIENE...ogni tanto torna i UMTS. Ora verificon altro telefono (simile al Galaxy Y) Inizialmente è andato molto bene, direi ottimo telefono per quello che costa...certo che a livello di performance voce e stabilità di linea...mi sembra MOLTO inferiore ad un NOKIA tipo E71 con un vecchio symbian.... Vi sono MOLTE più cadute di linea. E' un problema di questo terminale "base" oppure effettivamente il NOKIA è migliore a livello di chiamate VOCE???? grazie 1000 claudio