Inizio a dire, "no, non l'ho comprato", ma finalmente dopo 4-5 mini prove da mediaworld grazie a un mia amico ho avuto il piacere di provarlo per 30 minuti di fila.
Non posso fare video review ma un'analisi più approfondita si...
Form Factor:
Bello è bello, è tutta plastica, ma Samsung ci ha fatto vedere dal GS2 che questo materiale poco nobile lo sa utilizzare molto bene. Se Apple è il Top in fatto di uso di materiali nobili, Samsung è il Top nell'uso sapiente delle plastiche.
Chiamatelo "padellone", ma è un bel padellone grazie sopratutto allo spessore ridotto che lo fa sembrare meno enorme di quello che in realtà è.
Display:
Spero di poter provare presto il Galaxy Nexus, ma il display del Note è allo stato attuale il miglior compromesso in termini di qualità. E' un Super Amoled, quasi "Retina Display" da 5,3 pollici.
Non stanca la vista ed è un piacere guardarlo e utilizzarlo. E' difficile esprimere un commento adeguato ma per un device da piena mobilità come è il Note è difficile trovare di meglio. Ampio, ben definito e da usabilità da 10 e lode. Touch ovviamente pronto e ben calibrato come tutti gli ultimi Samsung.
Software:
Sostanzialmente è un GS2 più grande, e a parte la novità del pennino non ci sono cose eclatanti o degne di nota, ma qui si fa tutto molto meglio grazie al display HD.
Pennino:
Non so disegnare ma il pennino l'ho trovato utilissimo. In cosa? Sono tornato a fare le cose che facevo con i primi resistivi a pennino e dunque scrollare lentamente e comodamente una pagina web o un file di testo. Sottolineare e copiare senza fatica url e frasi. Insomma l'ho trovato comodo per alcune operazioni "retrò" ma non tanto per disegnare e prendere appunti, ma forse qui dipende dalla mia scarsa vena artistica...
WEB:
Risoluzione HD su uno schermo da 5,3 pollici. Non sarà un vero tablet, ma in mobilità navigare su internet è una goduria e lo si fa senza rimetterci la vista. Molto più comoda anche la gestione delle e-Mail con tutto questo spazio
Multimedia:
Foto e video a livello del GS2 quindi ottime, ma il vero plus è di poterle vedere su uno schermo così grande e definito.
GPS:
Google Maps, Google Navigator e Software di navigazione vari su un 5,3 pollici? Fantastico e per di più c'è anche il supporto a Glonass e il barometro. Il Top in assoluto in questo settore senza ombra di dubbio.
Usabilità e portabilità:
E qui casca l'asino... Il Note è grande, chi dice che non è poi così ingombrante mente o non vuole ammetterlo. Per usarlo bene ci vogliono due mani e bisogna fermarsi per concentrarsi. Sta nella tasca dei pantaloni , ma usarlo per strada con una mano è quasi impossibile. Ho provato ed è un'azione da equilibristi.
Considerazioni finali:
Prova troppo breve per valutare tanti altri aspetti, ma non si può non ammettere che questo terminale è notevole, sicuramente innovativo da molti punti di vista e l'arrivo nei prossimi mesi di Ice Cream Sandwich potrebbe mettergli il turbo.
Ma il Note va amato davvero per essere utilizzato, le sue dimensioni mostre lo rendono goffo nell'uso comune e bisogna fare l'abitudine (come dice il mio amico), ad essere "visti male" quando si usa il padellone per telefonare in pubblico...
Però web e multimedia sono qualcosa di pazzesco e di difficile replica su qualsiasi altro terminale.
Credo anche che il Note possa essere validissimo anche come console ludica. 5.3 pollici sono sufficienti per giocare bene anche con i comandi touch mantenendo una buona visuale sullo schermo.
Su internet in europa lo trovate ad un prezzo aggressivo di poco più di 500€ contro i 699€ in italia.
Prezzo che invoglia molto ma rimane sempre quella variabile pazza delle dimensioni che vale più dei 200€ di sconto...
Fivendra - LTE Powered:@fivendra - Facebook Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
Tablet: Microsoft Surface 2 Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G Piano Dati: TIM Internet 4G + Huawei 4G E589
Non posso che dire SLURP!
A gennaio quando potrò andarmi dalla 3 me lo prendo con la Tuttocompreso TIM a 12,50 euro.
I 5,3' mi lasciano perplesso..
Sono abituato ai 3,5 dell'aifon e per abituarmi ho preso un HTC 3D da 4,3, almeno il passo non sarà troppo radicale eheheheh!!
Per farti capire meglio le dimensioni, un 4,3 pollici lo puoi quasi stringere in una mano, il 5,3 pollici lo puoi quasi solo appoggiare sulla mano e la stretta è molto insicura...
Fivendra - LTE Powered:@fivendra - Facebook Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
Tablet: Microsoft Surface 2 Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G Piano Dati: TIM Internet 4G + Huawei 4G E589