La mappa degli access point rilevati dai dispositivi Android - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

La mappa degli access point rilevati dai dispositivi Android

  1. #11
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    No, Skyhook é un'azienda a parte che, già da anni, aveva iniziato a costruirsi un proprio database. Fino allo scorso anno la loro tecnologia era implementata anche in iOS, poi Apple ha scelto di crearsi un proprio database (da cui si ricollega il caso LocationGate).

    Google, invece, ha iniziato a creare questo db prima con Street View e poi con Android (fin dalla prima versione). Tra l'altro, Google stessa e Skyhook sono attualmente in causa perché la prima ha imposto la rimozione di Skyhook ai produttori. E' una faccenda bella grossa, se avete una mezz'ora di tempo e ve la cavate con l'inglese vi consiglio questa lettura, anche se parzialmente OT:

    How Google controls Android: digging deep into the Skyhook filings | This is my next...

    Comunque nemmeno io sono contrario a questi database.

  2. #12
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Castel San Niccolò (Ar) / Firenze
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Molto interessante obsidian, lo leggo di sicuro appena ho un po' di tempo

    Mi ero interessato a skyhook tempo fa ed avevo inserito lì il mio AP. Notai che subito veniva utilizzato anche nell'iPhone (si parla di 1 annetto fa) e anche nei browser.
    Cercando adesso nel db di questa discussione ho notato che il mio MAC è listato. Deduco quindi che c'è (o ci sia stato in passato) un qualche "merge" dei due DB.... che ne pensi?

  3. #13
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Se il tuo router risulta é perché qualche telefono Android (ma penso ne basti anche uno solo) é passato nei pressi della tua rete captandone il segnale e avendo la localizzazione attiva nelle impostazioni. A quel punto sei listato.

    Il merge é proprio quello che Google non vuole, leggendo quell'articolo capirai che non vogliono che il loro db venga "contaminato" da dati esterni.

  4. #14
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Castel San Niccolò (Ar) / Firenze
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Mi sembra strano che un android-user sia passato nei paraggi... conosco tutti i (pochi) nerd della zona!

    Comunque, veramente Android colleziona tutti questi MAC address localizzati in automatico, senza alcun consenso?! O_O Ma da quando?
    Altro che locationgate dell'iPhone...!!

  5. #15
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Android memorizza fino a 50 celle telefoniche e fino a 200 reti wifi intercettate e manda questi dati a Google, dopodiché questo elenco viene resettato e "riempito" di nuovo.

    A quanto ne so l'utente viene avvisato quando attiva i servizi di localizzazione, ma chi ha un telefono Android saprà sicuramente essere più preciso di me.

  6. #16

    Predefinito

    in realta' sembra che a livello europeo si sia definito che il MAC address non sarebbe un "dato personale" e quindi non sarebbe necessario il consenso esplicito dell'utente per "loggarlo"

  7. #17
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Ma infatti, il mac address è un dato riconducibile al dispositivo e non all'utente, almeno per quanto riguarda l'interfaccia wireless.

  8. #18

    Predefinito

    però l'indirizzo IP è stato riconosciuto come "dato personale", e se ci riflettiamo è la medesima cosa, è assegnato ad un router o ad un PC, e non alla persona fisica (dietro a quel terminale spesso non c'è l'intestatario della linea telefonica utilizzata)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social