Eccomi di nuovo qui per informarvi sui miei "esperimenti".
Ho abilitato il wi-fi sul telefono ed ho provato a connetterlo con il mio router, senza successo, digitando solo la password di accesso alla rete ma veniva sistematicamente disconnesso; dopodiché, ho inserito l'indirizzo Mac dell'X8 nell'apposita maschera di gestione wireless del router e ho reso effettiva la modifica.
In tal modo il telefono è stato correttamente rilevato ed ho potuto sfruttare appieno le sue funzioni, facendo un pò di navigazione sul web con il browser integrato ed effettuando qualche prova di chiamata tramite Skype.
Il risultato, devo dire, è stato stupefacente.
Oltre alle qualità già ampiamente decantate del terminale, ho notato, inoltre, che tra i menù di serie del telefono è incluso un sottomenù che, mi sembra, svolga le stesse funzioni dell'app "advanced task killer"; gradirei qualche conferma in tal senso dai più esperti.
L'unica piccola pecca è, forse, l'impossibilità - con Eclair non aggiornabile - di poter trasferire le applicazioni sulla memoria esterna del telefono ma riguarda forse gli smanettoni ad oltranza; non ho testato ancora la fotocamera (3,2 Mp senza flash), alla quale sono tuttavia poco interessato avendo già una fotocamera digitale compatta di ottima qualità.
Direi che per un terminale Android di quella fascia di prezzo (attualmente in vendita a 179 euro), non si possa davvero chiedere di più.
Attendo sempre di conoscere le impressioni d'uso di coloro che hanno installato Handcent sms sul proprio smartphone.