Io sinceramente non capisco se sono davvero così poco chiaro e non riesco a spiegarmi.

Sei su un forum aperto al pubblico, frequentato per la maggior parte da persone che considerano gli argomenti trattati (la telefonia mobile e quanto ci gira attorno) interessanti ma non questioni di vita o di morte. Pertanto, capita che scatti l'ironia, la goliardia, lo scherzo e anche il sarcasmo. Mi sembra che non ci sia nulla di male e che siano rarissime le volte in cui capita che qualcuno possa offendere volutamente qualcun altro: e quei casi non sono mai stati tollerati, né mai lo saranno.

"Tollerati" da chi, ti chiederai? Da chi da anni - per passione, principalmente - contribuisce a far crescere questa comunità. Se ti prendessi la briga di guardare con maggior attenzione, capiresti che "Amministratore" vicino al nickname non è una qualifica messa lì per farci belli, ma corrisponde a delle precise funzioni di gestione di questo sito.

Se non ti piace come viene gestito questo luogo, nessuno ti obbliga a rimanerci. Ma se ci sei arrivata, permettimi la presunzione, magari è perché qualcosa di utile sei riuscita a trovarcelo. E se pensi che cercare di fare in modo che le informazioni e gli scambi di opinione utili non vengano sommersi da "rumore di fondo" non sia uno dei modi per mantenere elevato lo standard, beh, auguri a cercare le informazioni altrove.

Ciò non toglie che, vista la natura di community e che si viene qui per trovare un luogo piacevole dove confrontarsi, lo scherzo e le prese in giro - come detto prima - siano di casa e che siamo tutti adulti e capaci di sopportare una battuta nei nostri confronti (o, perlomeno, questa sarebbe la speranza...) così come ci farebbe piacere che gli altri accettassero quelle nei loro. E, lo ribadisco, mai con l'intento di offendere, se ciò accade è solitamente non voluto e - tra persone adulte - le cose si possono chiarire senza drammi. E senza prenderla sempre sul "personale", anche perché a volte può capitare di prendere un granchio.

Giusto per fare un esempio, Uncle Scrooge qui sopra "rispondeva" all'utente "madison54", che - forse credendo che fossimo tutti cretini - ha ripetutamente inserito in firma, anche dopo comunicazioni dirette (a cui non è mai seguita una risposta), link a siti porno. Quindi, come è giusto che sia, il suo account è stato bannato. Se questo ti sembra un segnale di ipocrisia o di ignorare quello che succede nel forum, beh, credo che tu abbia poco chiara la concezione di community.

Mi sono dilungato anche troppo, oltretutto spiegazioni non sarebbero nemmeno dovute. E non penso che risponderò più, secondo me quello che ho scritto è abbastanza chiaro, se qualsiasi cosa io abbia scritto qui ti "punge" nel vivo, non so che farci, se non invitarti a scegliere un altro luogo dove scrivere, dove riesci a farlo senza prendere di petto con chi cerca di interloquire.