Si deve considerare che spendere 10, 20 euro per pochi mb a settimana (o pochi Gb al mese), è una barzelletta che fa comodo solo ai gestori, anzi, io in tre giorni ho quasi esaurito i 7 GB offerti da Vodafone, e non ho aggiornato ancora l’antivirus!
All’estero non so, ma bisogna vedere qual è il reddito medio delle persone che vivono all’estero.
Posso dire che tutte le offerte (anche voce e sms) stanno diventando troppo care. Anche perché hanno creato tariffe fisse (tipo abbonamento) cioè si parte da un minimo 10 euro mensili con pacchetti tutto compreso, ed il costo è fisso, anche se non si effettuano telefonate e non si inviano sms, quindi per mantenere attiva l’offerta si è obbligati a pagare mensilmente quella cifra, al di là che ci sia stato o meno un utilizzo della sim. Lo trovo molto sconveniente; specie se si tiene conto di quanti non hanno reddito a sufficienza, dei ragazzi che studiano, di quanti non lavorano; questi come riescono a reperire 10, 15 euro al mese (come minimo) per il solo cellulare?
IO per ora non utilizzo più lo smartphone per le connessioni internet (e dire che volevo comprarne un altro!), utilizzerò solo il pc, scegliendo un’offerma tra le meno costose, finché mi sarà possibile, poi dirò addio anche alla navigazione internet da pc.
Un tempo si parlava che internet dover essere gratis … figuratevi!
Signori! Questo è il progresso!
Il progresso della speculazione del guadagno a tutti i costi!
Progrediranno in pichissini (economicamente), il resto ...