Scarica l'ultima stable release.
Poi nella pagina che ti ho linkato trovi tutte le istruzioni per l'installazione cliccando su "How to install...".
Se leggi tutto attentamente e segui bene la procedura non avrai problemi.
Sostanzialmente si tratta di flashare sul telefono una recovery modificata (clockworkmod recovery) collegando il telefono al PC con cavo usb e utilizzando un apposito software chiamato Heimdall.
Poi, avendo copiato il file .zip contenente la cyanogen nella tua memoria microsd, avvii il telefono in recovery mode e da lì flashi la cyanogen dal file .zip nella microsd, e hai finito (fai tutto con batteria carica).
Le future versioni della cyanogenmod saranno installabili direttamente dalla ricerca aggiornamenti nelle impostazioni del telefono.
Il telefono diventerà già così molto più performante di prima, se comunque vuoi provare a fare guadagnare ancora più prestazioni, puoi fare un lieve overclock (io suggerirei di solo 100 Mhz rispetto alla frequenza originale, per star tranquilli). L'opzione per l'overclock è già implementata nelle impostazioni del telefono, senza installare altre app, ma è nascosta (cerca su google come abilitare i menu nascosti della cyanogen).
Avendo anche già il root, un'applicazione da avere assolutamente, secondo me, è adfree (non la trovi nello store, ma è il primo risultato di ricerca di google).