Per la serie "a volte ritornano" ecco una mia piccola review su iRadio. Il servizio funziona eccellentemente, a parte i bug vari di iOS 7. Per attivarlo bisogna possedere un apple-id americano (che io gia avevo) ed inserirlo in settings-> iTunes and App Stores.
Una volta fatto, il bottone iRADIO compare in basso a sinistra nell'app Music.
Lo streaming è di alta qualità, ad orecchio superiore ai 128 kbps in AAC o comunque mpeg4. Su richiesta di Sony è stato implementato il blocco dei "massimo 5 skips" all'interno di una stessa radio. Le radio possono essere create a partire da una canzone, da un genere o da un artista.
L'abbinamento delle canzoni non è per niente male, un po' come Pandora quando lo utiizzavo prima che lo bloccassero in Europa. Il catalogo di brani sembra essere quello di iTunes e ci sono tutte le canzoni, comprese quelle di musica italiana (ho provato a creare "Elisa Radio" e tra i vari artisti mi sono beccato Giorgia, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Antonello Venditti e Alessandra Amoroso)
A livello buffering, chapeau per Apple. Secondo me l'intera canzone è bufferizzata (e ci giurerei che secondo me persino le 2 o 3 successive lo sono), in quanto ho fatto 250 km in autostrada (dal Lussemburgo a Bruxelles) e sebbene avessi delle piccole zone in EDGE (ed il restante 90% dei chilometri in 3G sotto copertura Proximus), la radio non ha *mai* saltato.
Ottimo servizio quindi, voto 9/10
ecco uno screenshot:
![]()