Citando l'astronauta Russo di Armageddon: "Componenti Russi? Componenti Americani? Tutto made in Taiwan!"
Finitura ed ottima qualità costruttiva? Sono le balle che rifilano le grosse marche... il processo produttivo è sempre lo stesso... oramai le fabbriche che producono notebook son sempre quelle 6-7 e si approvvigionano tutte dai medesimi fornitori...
Fino a qualche anno fa... comprare un Dell o un IBM... faceva davvero la differenza rispetto ad un ACER o un ASUS... oggi sono tutti al risparmio...
Vero che quelli stilosi da millemila euro sono di Alluminio, ma sotto c'è sempre la solita plasticaccia...
Poi non vorrei dire... ma se per navigare su internet ti "basta" un i3/i5 non oso pensare cosa ti serva nel caso tu debba fare calcolo scientifico...
Personalmente l'unica cosa che ti posso dire, lascia perdere il lettore ottico interno, adesso con 20-30€ ne trovi uno esterno superslim, ché te lo porti dietro solo quando ti serve davvero...
Per il resto se ne vuoi uno "per far bella figura" (cit. di una mia amica per giustificare l'acquisto di un MacBook), pigliati un MacBook...
Il costo elevato è imputabile solo al design... e dalla tua descrizione a te non interessano le caratteristiche tecniche, ma che sia "stiloso"... quindi pigliati un MacBook...
altrimenti con 350/400€ ti pigli un acer i3... plasticaccia brutta, ma stessa longevità operativa...