Finalmente, con l'entrata in vigore del nuovo Decreto Sviluppo (art. 24bis), i clienti 2/3 stelle a cui rispondevano operatori stranieri chiamando il 133, avranno il diritto di chiedere di interloquire con operatori italiani.
Riporto uno stralcio dell'art. 24bis:
Visto che la Legge è entrata in vigore l' 11 agosto e che sicuramente H3G (ma anche gli altri) non si sono adeguati, consiglio di chiamare il 133, registrare la chiamata avvisando l'operatore, verificare il rispetto delle disposizoni e in difetto denunciare all' Autorità.4. Quando un cittadino effettua una chiamata ad un call center deve essere informato preliminarmente sul Paese estero in cui l'operatore con cui parla e' fisicamente collocato e deve, al fine di poter essere garantito rispetto alla protezione dei suoi dati personali, poter scegliere che il servizio richiesto sia reso tramite un operatore collocato nel territorio nazionale.
6. Il mancato rispetto delle disposizioni di cui al presente articolo comporta la sanzione amministrativa pecuniaria di 10.000 euro per ogni giornata di violazione.
Qui trovate la discussione con la notizia