Allora è da premettere che con COMPASS, la procedura non è chirissima, per darti un'idea posso dirti che passano solo 2 pratiche su 10... Necessitano d'informazioni esatte, perche trmite sistema informativo, vanno a ripescare la corrispondenza di tutti i dati inseriti.
Ossia :
Assenza di protesti, presso la infocamere
Assenza di report negativi nelle centrali di rischio, COMPASS lavora con CRIFF, CDC ed EXPERIAN. Questo vuol dire che si risulta una posizione sofferente venutasi a creare nei 5 anni passati, la pratica non passa, anche se questa è di soli 10 euro.
Tramite l'ADE (Agenzia delle Entrate), vedono la corrispondenza dei voleri dichiarati come guadagno al momento della sottoscrizione, e l'ultima denuncia dei redditi presentata, quindi consiglio sempre di dichiarare il vero, ossia se dichiari 100 è bene che tu indichi 100 al momento dell'istruttoria COMPASS, in quanto se in istruttoria dichiari 1000 ma la denuncia dei redditi è a 100, ti bocciano la pratica per incongruenza. Logicamente il reddito, può essere dato non solo dal lavoro dipendente o da una pensione, ma anche da case di proprietà, affitti, lasciati.
Assenza di report in CAI, centrale rischi bancari, mutui sofferenti, prestiti personali non rimborsati, interdizione temporanea alle operazioni bancarie. Inoltre in CAI valutano automaticamente la tua esposizione, ossia vedono quanto sei affidato/esposto in rapporto a quello che dichiari/percepisci come reddito. Il rapporto su cui si basano è 1/3 dell'entrata ossia se prendi 2000 puoi avere finanziamenti complessivi per massimo 625 euro mese (complessivi, quindi compresi prestiti personali ed altri crediti al consumo).
Questo avviene in tempo quasi reale, dipende quanto i sistemi sono veloci nel momento in cui il dealer 3 dall'invio. Essendo automatizzata la procedura, basta solo che uno dei parametri in risposta non sia congruo che la pratica va KO, ed il KO ossia finanziamento respinto, viene trascritto sulle centrali di rischio CRIFF, CDC, EXPERIAN per 6 mesi, creando non poche grane qualora dovessi richiedere un nuovo finanziamento.
Il sistema utilizzato da COMPASS per H3G, è un po farraginoso, e spesso interpreta in modo anomalo le risposte... Ma non ci si può appellare... Per questo H3G ha rimesso la possibilità di rattizzare su Carta di Credito, perché COMPASS sbarra il 90% dei finanziamenti...
Tutto quanto sopra detto vale nel tuo caso per il garante. Ed il conto corrente appena aperto, avendo il garante non incide, in quanto chiederanno anche a lui le coordinate bancarie d'appoggio, per prelevate i soldi qualora tu non pagassi...
Nel caso non ci fosse il garante, devi attendere almeno 1 mese dall'apertura del conto corrente, questo per far si che la procedura interbancaria apra il report in CAI.
Ti conviene ? A questo punto se il finanziamento è l'unica strada, chiedi a chi ti farebbe da garante, se può accollarsi lui tutta la pratica, visto che comunque sia è legato alla pratica di finanziamento, a te non ti considerano proprio non avendo garanzie.
Meglio ancora trova un familiare cha ha Carta di Credito ed in 5 minuti sbrighi la questione, senza perder tempo e dormendo sonni tranquilli.
Accendere un finanziamento per un telefono a me sembra assurdo, in quanto per 30 euro al mese, se ci fosse anche solo 1 intoppo, un'incomprensione a livello bancario, ti ritroveresti segnalato in centrale rischi sia tu che il garante, per cosa ? Per nulla...
Valuta il discorso Carta di Credito, ne guadagni in tempo ed in salute .