Questa è la mia lettera che ho inviato all'autorità icompilando il modulo d presente sul sito agcom a difesa dei consumatori.

Spett.
Autorità per le Garanzie

nelle Telecomunicazioni

Super 3 2007.

Tariffa
Chiamate nazionali
Verso tutti 12.20 cent/min
Scatto alla risposta 16.27 cent
Tariffazione al minuto
Videochiamate nazionali1 12.20 cent/min
SMS
SMS Nazionali 12.20 cent/cad
Internet
Rete Mobile 3 62.98 cent + 1,02€/MB
Rete Mobile altri operatori 70.15 cent/min
App&Store3 9.00 cent/pag
E-mail (fino a 6 kB)4 15.00 cent/cad
Autoricarica 6
Chiamate voce e Video ricevute in Italia da altri operatori nazionali 5.00 cent/min
SMS e MMS ricevuti in Italia da altri operatori nazionali 2.00 cad

TuaMatic.

Tariffa
Chiamate nazionali
Verso tutti 19.32 cent/min
Scatto alla risposta 16.27 cent
Tariffazione al secondo
Videochiamate nazionali1
Rete Mobile 3 19.32 cent/min
Rete Mobile altri operatori 100.65 cent/min
SMS
SMS Nazionali 15.25 cent/cad
Internet
App&Store3 9.00 cent/pag
E-mail (fino a 6 kB)4 15.00 cent/cad
Internet sotto rete 35 20.33 cent/10 MB
Autoricarica6
Chiamate voce e Video ricevute in Italia da altri operatori nazionali 5.00 cent/min

Questa variazione da quello che appare nelle note mi disattiva anche i servizi internet:
Opzione super GPRS

Opzione super internet

Comprendo che il contratto ricaricabile da me attivato come tutti i contratti sottoscritti con qualsiasi gestore italiano hanno la solita postilla che il gestore si riserva di variare il piano e che io ho la possibilità di disdire o trasferire ad altro gestore il mio numero se non mi ritengo soddisfatto della soluzione proposta.

Credo che questa soluzione proposta da h3g italia, non sia conforme a quanto stabilito dalle regole dell’autorità per le telecomunicazioni in quanto a trasparenza e correttezza nei confronti dei clienti, ogni piano offerto è sempre peggiorativo o obbliga a passare a piani con costi fissi mensili.

Vorrei sottoporre all’autorità queste domande:
Per quale motivo un’azienda di telefonia modifica un contratto ai clienti offrendo un servizio peggiorativo?
Per quale motivo un’azienda di telefonia effettua una variazione di contratto con un piano non più attivabile?
Ritengo questa pratica attuata da h3g italia non conforme e chiedo all’autorità per le telecomunicazioni di verificare che non ci siano abusi nei confronti dei clienti e di agire nei confronti di h3g perchè non venga attuata questa modifica contrattuale

Cordiali saluti