Ho appena fatto segnalazione all'AGCOM per pratica commerciale scorretta.
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Ho appena fatto segnalazione all'AGCOM per pratica commerciale scorretta.
Mi aggiungo alla discussione con la mia esperienza:
- ero all'estero quando ho scoperto di questi costi, ho chiamato il servizio clienti e ho chiesto info. Mi hanno detto che, in ogni caso, dovevo chiamare dall'Italia per farmi eventualmente stornare qualcosa, dato che loro non potevano farci niente.
- appena in Italia ho chiamato il servizio clienti. Niente da fare, per loro la comunicazione tramite bolletta è valida, mi hanno consigliato di fare un reclamo scritto
- ho scritto tramite la app, intimando che mi sarei rivolto all'autorità garante e alle associazioni consumatori in caso avessero continuato a richiedere questi costi. Mi hanno risposto con una risposta automatica, identica a quella indicata da un altro utente in questo thread.
- ho inviato un fax al numero per i reclami, con lo stesso messaggio mandato tramite app. Mi hanno appena risposto con
Come procedere? Cosa avete scritto nella segnalazione?Citazione:
in merito al fax da lei inviato in data 8.10.2015, la informiamo che ha ricevuto da H3G la comunicazione del Costo relativo agli oneri di incasso pari a 0,60€ (IVA esclusa), nella fattura XXXXXXX (che trova in allegato), nel box: "3Comunica".
Viene inoltre specificato che l'addebito avviene dal 1.07.2015, come lei stesso potrà verificare.
Nella segnalazione devi contestare che ti è stato addebitato un costo non previsto nel contratto ne sei stato avvisato in anticipo con diritto di recesso gratuito (cioè i diritti di legge).
La comunicazione sul box della fattura non ha nessun valore primo perchè è posteriore, secondo perchè non è stata concessa la facoltà di recesso senza costi.
Ma vi immaginate se un azienda fosse libera di addebitare costi arbitrariamente a suo piacimento?
Ovviamente qui il problema non sono i 60 centesimi, ma l'atteggiamento e le modalità che secondo me sono gravissime.
Fate tante segnalazioni all'AGCOM! Solo così interverranno.
io ho compilato la segnalazione online su agcm.it
seguici nelle segnalazioni!
Scrivo anch'io in questo thread. Ho sottoscritto nel mese di novembre una sim con abbonamento "Web Night" e ieri mi è arrivata la fattura a casa, tra l'altro nessuno mi ha detto che si poteva fare anche con l'invio elettronico.
Nella fattura mi ritrovo la voce:
Costi e Oneri di spedizione e incasso 1,65 euro
Ma possibile che spunta questa voce?
la spedizione fattura è possibile farla online (almeno questo)?