[How-to] Come evitare addebiti VAS (9 ct. a pagina) con 3 Italia
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 10 di 247

[How-to] Come evitare addebiti VAS (9 ct. a pagina) con 3 Italia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante DOC L'avatar di LBTRAVA

Predefinito

Riprendo il topic in questione, in quanto ultimamente il problema si è presentato anche in modo involontario, ad esempio quando è il portale 3 stesso (gratuito) a redirezionare su pianeta3 (a pagamento) soprattutto in caso di errore o pagina web non disponibile, causando dunque navigazioni su pianeta3 NON VOLUTE dall'utente con conseguenti addebiti. Sottopongo dunque quanto segue alla Vs attenzione.

Il problema potrebbe essere di facile soluzione (solo su alcuni terminali però). Infatti:

Bisognerebbe disporre di un browser che abbia tra le opzioni quella di bloccare automaticamente tentativi di redirezione effettuati dai siti web. Il problema è che delle volte ciò impedisce anche la normale navigazione su siti dove un'eventuale redirezione (innocua) non provocherebbe il problema evidenziato. Firefox per PC ad esempio ha questa opzione nelle impostazioni "Advanced" (sotto la dicitura: "Warn me when web sites try to redirect or reload the page"): purtroppo i browser su smartphone in genere non hanno tutte queste opzioni. Chissà se esiste una qualche app da installare che funzioni un pò come una black-list dei siti da bloccare ... TUTTAVIA:

EDIT: Ho fatto una semplice ricerca con Go..le e ho trovato questo 3ad. Nei commenti c'è un link (questo) ad un articolo che indica come sia facile inserire nel file /etc/hosts l'elenco dei siti verso i quali bloccare l'accesso. Ora, poichè credo che il sito di pianeta3 abbia una url indiscutibilmente diversa (almeno penso e spero) da quella del portale/area_clienti (a proposito, qualcuno mi sa indicare la URL esatta?), credo basti inserire questa url (preceduta ovviamente dall'indirizzo IP proprio locale che è sempre 127.0.0.1) nel file /etc/hosts per bloccare definitivamente l'accesso a pianeta3. Così provo a vedere se funziona, xchè l'articolo si riferisce a sistemi desktop/PC e quindi non so se su uno smartphone c'è l'identico meccanismo per cui: The Hosts file contains the mappings of IP addresses to host names. This file is loaded into memory (cache) at startup, then Windows checks the Hosts file before it queries any DNS servers, which enables it to override addresses in the DNS. This prevents access to the listed sites by redirecting any connection attempts back to the local (your) machine. Another feature of the HOSTS file is its ability to block other applications from connecting to the Internet, providing the entry exists.
    .

EDIT: Ho fatto la prova sul mio SonyEricsson X8 (Android) mettendo il portale3 (quindi portale3.tre.it) come prova iniziale, giusto x provare, non sapendo quale sia la url invece di pianeta3 (ovvio che poi lo dovrò togliere altrimenti non vedo più le mie soglie etc.), per vedere se funzionava. E HA FUNZIONATO, il browser (quello nativo) mi ha dato WEB PAGE NOT AVAILABLE.... Ora manca solo di sapere qual'è la URL di PIANETA3 e mettere questa in /etc/hosts.... Spero che sia diversa xchè altrimenti diventa più contorto cercare di bloccare pianeta3 senza bloccare anche l'area-clienti. La cosa quindi potrebbe funzionare, a patto ovviamente di avere uno smartphone con S.O. come Android, nonchè "rooted", dove si possa, quindi, andare a operare sui files di sistema. La stessa cosa forse è possibile anche su sistemi Symbian (laddove si abbia la possibilità di editare/modificare i files di sistema).

Poi c'è sempre la possibilità di mettere la seguente url come pagina iniziale nel browser:

portale3.tre.it/ccmmobile/?context=cn=home,cn=selfcare

che porta sull'area clienti (gratuita). In questo caso però NON si è protetti da redirezioni automatiche effettuate dal portale3.
    Ultima modifica di LBTRAVA; 30/12/2011 alle 12:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social