Ciao a tutti,
a febbraio 2011 ho preso un telefono Blackberry Pearl 9105 con vendita a rate 3 e vincolo di 30 mesi. Praticamente 30 rate da 10 euro scontate in fattura a fronte di un canone di 29 € per il top400.

Dopo qualche settimana hanno dato lo stesso telefono con special edition a 19 € anzichè 29: avrei potuto risparmiare 10 euro al mese, ma le condizioni nuove non si applicano al mio contratto concluso precedentemente.
Ora sono passati 18 mesi e vorrei recedere per prendere qualcos'altro o comunque un altro telefono e so che devo pagare le rate residue (circa 12 rate da 10 euro), ma nelle condizioni (art.11.2) vedo che è previsto anche un corrispettivo quale "riallineamento alle condizioni base a seconda dello sconto praticato" con una tabella con importi da 30 a 242 euro.

Avendo l'offerta da 29 euro, non quella da 19, non mi sembra di aver usufruito di alcuno sconto, giusto? Devo pagare solo le rate residue?
Secondo voi mi conviene recedere, o meglio continuare fino al termine del contratto a questo punto?

nessuno mi sa dare un consiglio?