Si, so che si possono disattivare ed, in altre usim, l' ho fatto. Il mio dubbio ( personalissimo e non suffragato da nessuna prova concreta, è bene precisarlo ) è che qualcuno mandi degli sms facendoli apparire come "Adesso 3" per far partecipare l' utente a quiz a pagamento ingenerando l' errata convinzione che essi provengano dal gestore e non da altri. Dico questo perché non mi pare che, mai, 3 abbia fatto uso di tale strumento di comunicazione per proporre quiz a pagamento ma solo per pubblicizzare contenuti del portale. Senza contare che, generalmente, da 3 arrivano delle immagini ( mms ) mentre i messaggi ai quali alludo sono di solo testo. E, se la memoria non mi tradisce ( li ricevo molto sporadicamente ed ora è un po' di tempo che non mi arrivano ) contengono anche un numero ( a cui mandare la risposta ) di quelli " a valore aggiunto" tipo 899 o roba del genere. Ripeto ( e ci tengo a sottolinearlo ) che si tratta di mere congetture, considerazioni personali che scrivo qui solo per sapere se qualcuno di voi ha ricevuto sms di questo tipo.