Dopo ripetute insistenze ed aver minacciato la conciliazione, mi hanno finalmente inviato un foglio di calcolo con riportato lo storico delle ricariche ed autoricariche. Ho potuto così verificare facilmente la validità delle considerazioni scritte da altre utenti sull'assurdo metodo di calcolo utilizzato da H3G.
Praticamente il totale del credito residuo è stato conteggiato "orizzontalmente" a ritroso, senza alcuna distinzione tra ricariche effettive ed autoricariche. In altre parole il consumo totale - poco nel mio caso, in quanto molto spesso mi è bastato il raddoppio ricarica della Tutto3 - è stato "scaricato" interamente sul primo periodo di possesso della usim (criterio FIFO), nel quale erano nettamente prevalenti le ricariche rispetto alle autoricariche.
Dando invece priorità di consumo alle autoricariche (conteggio "verticale"), queste avrebbero assorbito interamente il consumo totale, per cui solo la differenza poteva essermi messa a scadenza.
Ho provato a spiegare dettagliatamente quanto sopra, chiedendo lo spostamento nella forma di credito senza scadenza di oltre la metà di quanto mi era stato erroneamento messo a scadenza.
In caso contrario procederò senz'altro con la conciliazione.
P.S. Poiché le autoricariche indicate nel foglio di calcolo mi sembrano eccessive (a memoria ricordo a malapena la metà dei mesi indicati), a vostro parere posso chiedere una vera "prova" di accredito? Di che tipo?