Grazie Andrea, nel frattempo ho scritto qualche altra mail al servizio clienti e la risposta cambia..

Risposta:
Gentile Sig.xxx,

in merito alla sua segnalazione, le comunichiamo che l’autoricarica bonus ha validità mensile e può essere e può essere utilizzata entro la fine del mese stesso di erogazione . Inoltre, può essere utilizzata per attivare e rinnovare opzioni tariffarie.
L'autoricarica bonus non è utilizzabile per variazioni relative ai servizi sottoscritti (es: cambio piano,
cambio offerta, cambio numero).


Siamo a disposizione per eventuali comunicazioni al numero 133 o in alternativa puo' inviarci una e-mail dalla sezione Contattaci dell'Area Clienti 133, disponibile anche dal menu Preferiti del suo video/TVfonino 3.

...
Servizio Clienti 3
tre.it


quando alla pagina http://portale3.tre.it/133/op/id/972
si dice chiaramente: L‘Autoricarica maturata puo’ essere utilizzata per sottoscrivere o rinnovare le opzioni, per gli SMS nazionali e Premium, per tutte le tipologie di traffico, per effettuare variazioni ai servizi (es. Cambio Piano, Gold Number) e per i contenuti di App&Store;