Triangolazioni e rete vendita 3: le stanno bloccando? - Pagina 4
Thanks Thanks:  0
Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 78

Triangolazioni e rete vendita 3: le stanno bloccando?

  1. #31
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    286

    Predefinito

    PS= come può un negoziante "disincentivare" le triangolazioni?
    In quanti di noi, grazie alla MNP, si portano il numero tra i vari operatori? direi il 90%...e noi negozianti cosa dovremmo dire? "ma si tenga il suo attuale abbonamento da 49€ al mese e faccia il nuovo top800 a 30, così tiene 2 numeri...ma sa che bello girare con 2 telefoni ed avere pure un nuovo numero!!!"
    3 vuole fermare la triangolazione? Lo faccia pure ma senza penalizzare noi negozianti, visto che siamo noi che tiriamo avanti la baracca!!! Chi fa triangolazione non si becca i prezzi in SpecialEdition sarebbe la cosa giusta e non il tagliare i compensi ai negozianti!
    Sai come la vedo? Più che voler bloccare le triangolazioni, secondo me è un modo solo x tagliare i compensi e risparmiare. Direi che un 60/70% delle nuove attivazioni è data da vecchi clienti che triangolano. Meglio un cliente che fa la triangolazione e si rivincola per altri 30 mesi o meglio il cliente che non potendo approfittare delle nuove offerte fa solo portout e h3g così lo perde?
    Ti faccio un esempio: un cliente voleva fare Top400 con iPhone 4...compass autorizza e PeopleSoft blocca l'attivazione per Collection...chiamiamo il DealerSupport e si va a spulciare nello storico, sembra che il cliente abbia un insoluto di 24€ dovuto ad una sim di 5 anni fa ma la pratica è stata archiviata e quindi è come se quell'insoluto non esistesse; il cliente chiede se può pagare quell'insoluto (di cui sinceramente non ne sa niente visto che aveva il pagamento con RID e quindi difficile che ci sia l'insoluto) ma essendo pratica archiviata non è possibile pagare. Dopo innumerevoli chiamate e fax al cliente non gli si riesce ad attivare questo Top400 per questa "nota negativa"...cosa fa il cliente? E' andato a Vodafone a farsi l'abbonamento con iPhone4...3 si perde i clienti così...oppure, come ad un mio cliente capita da 1 anno, 3 è in debito col cliente: nelle fatture del cliente (con finanziamento compass): sconto rata terminale da 20€, Promo No Tax e in più uno sconto da 10€ di cui non si capisce bene da dove arriva; Totale Fattura -1€...H3G praticamente deve dare ogni mese 1€ al cliente...oppure, un cliente con la Zero 7 Top dove ormai tra uno sconto e una promo no tax paga 34€ al mese al posto di 49+TCG...lo chiamano per rivincolarlo con un telefono ma lui non vuole cambiare tariffa, il cliente chiede all'operatore di poter tenere la sua tariffa e ed è disposto a tornare a pagare 49+TCG ma gli dicono che è impossibile, allora cosa fanno? Gli attivano un nuovo abbonamento a consumo con un telefono associato e gli danno la promo NoTax così gli danno un nuovo telefono (discutibile il terminale anche perchè il cliente non lo voleva), cosa succede? 3 deve dare ogni mese 5.16€ allo stato per niente...ti pare logico??? L'unica cosa logica è che il cliente dovrebbe fare un Top3000 Special a 50€ (visto che è disposto a spendere quella cifra) e fare la triangolazione x tenere il numero...Io come lo posso demotivare dal farlo? Gli dico che il numero ormai lo han cani e porci e sarebbe meglio per lui averne uno nuovo così taglia fuori dalla sua vita molta gente? Gli propongo di tenersi il suo vecchio abbonamento ma di comprarsi un telefono nuovo da 500/600€?

  2. #32
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Non hai capito.
    3 non deve impedire le triangolazioni, ovvero non deve bloccare le MNP.

    Deve semplicemente NON DARE LE PROMOZIONI a chi triangola. Ovvero chi torna a 3 prima che siano trascorsi almeno 60 giorni accede alla stessa offerta commerciale di chi è già cliente.
    Punto.

    Questo lo può fare sicuramente.
    Secondo me non lo può fare.
    Un cliente che è andato via con MNP è andato via stop, non esiste più per quell'operatore a meno che il cliente non abbia consentito (su richiesta dell'operatore donating) al rilascio del consenso al trattenimento dei propri dati di privacy/ ad essere ricontattato.
    L'operatore non può creare un trattamento diverso tra clienti che fanno MNP in entrata verso 3 differenziando tra quelli che erano stati già clienti, proprio perchè non può trattare i loro dati (privacy) in riferimento a chi era già stato cliente.
    Questa è la mia idea, e mi sembra anche piuttosto logica.
    ...

  3. #33

    Predefinito

    Alecksander, ripeto, non sono convinto che sia un comportamento corretto da parte di H3G, ma il dealer che opzione ha se H3G gli impone questo taglio delle commissioni? Fa loro causa? Chiude il mandato? Sarebbe la soluzione più "forte" e coraggiosa, e se lo facessero in molti 3 dovrebbe tornare sui suoi passi. Ma di solito ciò non accade, e il negoziante si adegua

  4. #34

    Predefinito

    Ragazzi, lavoro in ambito legale e ho spesso a che fare con contenziosi su diritti del consumatore...

    Fidatevi: nessun operatore può bloccare una MNP, in nessun modo.
    Ha ragione chi dice che con la MNP tu non esisti più per il vecchio operatore, e quindi se rientri sei in tutto e per tutto un nuovo cliente, questo dice la legge, nient'altro.

    Le grandi aziende puntano al fatto che nessuno andrà mai a sbattersi in contenziosi lunghi e costosi per colpa di poche centinaia di euro di risparmio, ma sanno benissimo di essere in torto, e non è un caso che basti una telefonata di "minacce" ben assestate per sistemare la situazione.

  5. #35
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Secondo me non lo può fare.
    Un cliente che è andato via con MNP è andato via stop, non esiste più per quell'operatore a meno che il cliente non abbia consentito (su richiesta dell'operatore donating) al rilascio del consenso al trattenimento dei propri dati di privacy/ ad essere ricontattato.
    L'operatore non può creare un trattamento diverso tra clienti che fanno MNP in entrata verso 3 differenziando tra quelli che erano stati già clienti, proprio perchè non può trattare i loro dati (privacy) in riferimento a chi era già stato cliente.
    Questa è la mia idea, e mi sembra anche piuttosto logica.
    Da che mondo è mondo, tutte le aziende (e non solo quelle di telefonia) tengono un database con lo storico di tutti i clienti, anche di quelli estinti. E mi sembra che in questo caso la privacy non c'entri un tubo. Se io oggi sono cliente H3G e domani passo a Wind, non posso mica pretendere che, in nome della privacy, H3G dimentichi che fino al giorno prima ero suo cliente. C'era un rapporto contrattuale bilaterale che non viene cancellato come-se-non-fosse-mai-successo quando si cambia operatore.

    La stessa cosa succede con le banche. Per esempio io ho chiuso conto arancio, ma se lo volessi riaprire non mi danno la promozione per i nuovi clienti perché vedono che lo sono già stato 5 anni fa, e fin'ora non avevo mai pensato che la cosa fosse sbagliata nonostante fosse ancora più drastica di quella di H3G (in pratica non potrò mai più essere nuovo cliente per conto arancio, per tutta la vita).

    Secondo me se una compagnia, di qualsiasi settore, vuole riservare delle promozioni SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a chi non è mai stato cliente, o solo a chi non lo è da almeno 60 giorni, ha tutto il diritto di farlo.

    Ma ripeto, invece bloccare/ostacolare le MNP con sotterfugi, procedure non ufficiali e disincentivi ai dealer è del tutto scorretto, e chiunque attuasse tali pratiche meriterebbe di uscire dal mercato in cui opera, secondo me.

  6. #36
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Comunque stavo riflettendo su alcune questioni, e ci sono alcune cose che non ho capito.

    Dunque:
    - Al momento non ci sono promozioni MNP, ma solo generiche promozioni per "nuovi clienti"
    - In particolare, per attivare una Top Special Edition, basta attivare una nuova SIM e non serve la MNP
    - Da quello che mi risulta, per portare il proprio numero da altro operatore su una Top Special, bisogna comunque PRIMA attivare la Top Special con nuovo numero, e poi chiedere la MNP del proprio numero

    Quindi sono due operazioni distinte:
    1) Sottoscrizione nuovo abbonamento Top Special con nuovo numero (con relativa provvigione per il dealer)
    2) Richiesta MNP (con relativa provvigione per il dealer)

    Quindi avrei una domanda per i dealer che sono intervenuti in questa discussione:
    In caso di "triangolazione", quale provvigione vi viene tolta? Quella sulla sola MNP (come sarebbe logico supporre), oppure anche quella sulla nuova attivazione con nuovo numero?

  7. #37
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    286

    Predefinito

    Uncle, ti riporto quanto riportato dal sito per i dealer della 3:
    "Ti ricordiamo che è previsto lo storno delle commissioni sulle gare in caso di port out/port in, pertanto crediamo di aver fatto cosa gradita dandoti la possibilità di monitorare tale fenomeno."

  8. #38
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    286

    Predefinito

    Mi son dimenticato una cosa: che scopo ha non pagare i compensi ai negozianti? Come se noi potessimo bloccare le triangolazioni...questa "trovata" di 3 serve solo a pagare di meno noi negozianti...e per la cronaca siamo noi che facciamo andare avanti H3G Italia!!!

  9. #39
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Si ho capito ma cosa intendono per "gare"?
    Cioè non penso che vi stornino anche l'attivazione della Top Special, che in teoria è una attivazione a se stante, indipendente dalla MNP che va fatta come operazione sucessiva e separata.

    Se vi stornano solo la MNP (che tanto sono 5 minuti di lavoro), è una cosa (comunque sbagliata), se vi stornano TUTTO allora è un'altra.
    E' questo che vorrei capire.

  10. #40
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    286

    Predefinito

    TI faccio un esempio:
    premio x un top400 =20€, se ne attivo un tot deciso da loro, esempio, 10, e io ne faccio undici, ogni top400 me lo pagano 30€, da come han scritto non pagano il bonus cioè quel 10€ in più ad attivazione...ma se conosco bene come lavorano non pagheranno manco quelli "standard" come premi...ma qui bisogna aspettare lunedì per la riunione con H3G...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social