Finalmente posso rispondere ai curiosi: MI HANNO ATTIVATO LA CONVENZIONE.
Ho ricevuto questo messaggio nell'area clienti:

Gentile Cliente,
in merito alla sua segnalazione, le comunichiamo che abbiamo provveduto a contattarLa in data 24/01/2013 alle ore 15.10 ma con esito negativo.
La informiamo che stiamo provvedendo ad eseguire l'attivazione della convenzione Stato Maggiore Difesa; abbiamo provveduto ad attivare l'opzione raddoppia la ricarica 12 mesi come previsto dalla convenzione.
Per l'attivazione dell'opzione Gente di 3 gratis per sempre abbiamo necessità di contattarLa
Siamo a disposizione per eventuali comunicazioni al numero 133 o in alternativa puo' inviarci una e-mail dalla sezione Contattaci dell'Area Clienti 133
Cordiali saluti,
Denis
Servizio Clienti 3

Li ho ricontattati e dovevano solo dirmi che per attivare "GD3 gratis per sempre" ,dovevano prima disattivarmi quella che avevo già attiva a pagamento e poi riattivarmela in convenzione e quindi mi avvisavano che per un giorno non avrei avuto la gd3.
Ovviamente ho dovuto tribolare un po' , nel senso che ho dovuto chiamare 4/5 volte, un po' perché cadeva la linea nel bel mezzo della conversazione, un po' perché ho beccato i soliti operatori "bastian contrari" che mi dicevano che non potevano attivare la convenzione, chi per un motivo chi per un altro, nonostante io comunicassi loro le risposte ricevute sull'area clienti e dicessi loro che li avevo chiamati perché me l'avevano chiesto loro. Vabbè, l'importante che è andata a buon fine.
Il risultato è questo:
Opzione Blackdettagli Attiva modifica
Ogni settimana 30 minuti di chiamate, 15 SMS nazionali verso tutti e 100 MB di traffico dati da cellulare
Gente di 3 30gg a costo zerodettagli Attiva modifica
Ogni mese fino a 3600 minuti di chiamate/videochiamate e 3600 SMS/MMS verso tutti i numeri 3
Raddoppia la Ricarica New Attiva mostra
Raddoppia il valore delle tue ricariche
All'estero Come a Casa Attiva modifica
Scegli se utilizzare le Tariffe Europee quando sei all'estero o se utilizzare all'Estero come a Casa per sfruttare le tue soglie quando ti trovi in un paese amico
Oggi 3 Attiva mostra
Oggi 3 è il servizio che ti tiene sempre aggiornato su tutte le novità del portale App&Store

Ultimo aggiornamento 25/01/2013 alle 20:10:19

Un consiglio quindi per chi vuole farsela attivare: insistete perché se l'hanno attivata a me posso attivarla a tutti.