due comodati (anzi contratti) scaduti uno l'anno scorso (zero6top) e uno il mese scorso (zero7top) invio email tramite l'Area clienti clienti 133 per sapere se rientro nell'offerta SA3 risposta negativa ma...
"puo' comunque aderire al rinnovo del suo contratto con un nuovo comodato d'uso scegliendo un videofonino 3 tra quelli presenti in listino" (NOTA BENE LISTINO!!!)
"La informiamo che sara' necessario fornite come metodo di pagamento la carta di credito." (OK lo sapevo anzi uno dei due contratti è già con CDC)
"Le confermiamo che potra' procedere presso un qualsiasi punto vendita 3 Store."
(e qui nascono i problemi)

1o tentativo
è un rivenditore3 ma NON Negozio 3 "Impossibile noi non possiamo farlo solo Store 3" (OK va bene in efffetti nell'email c'è scritto 3 Store)

2o tentativo
Store 3 (ma non di proprietà h3g): "non posso darti Iphone4 o Galaxy S o Htc Desire HD per cambio telefono i telefoni scarseggiano e li do solo per le nuove attivazioni .. in quanto io ti "anticipo" il telefono poi H3G me lo manderà uno ma chissà quando...quindi ci perdo" e mi consiglia di provare in un negozio di proprietà H3G

chiedo lumi (sempre via email) a 3 e preannuncio che vado in TIM che mi risponde
"Le disponibilità di I-Phone 4 e HTC Desire hd sono limitate e alcuni rivenditori preferiscono destinarli alle nuove attivazioni. La invitiamo pertanto a verificare la disponibilità al rinnovo del contratto nei negozi della sua zona"

3o) tentativo
Negozio 3 (properità H3G): "spiacente ma la 3 non ci ha ancora mandato i codici per iphone4 e HTC Desire HD per fare cambi telefono magari dopo le feste"

a questo punto mi sento preso in giro... e 1 dei due contratti lo passo a TIM che mi da iphone 4 a 12,5 euro mese x 24 ma il telefono è MIO! (gli altri costi + o - si equivalgono)