Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
beh, sai che invece credo che abbia un senso (legale)?
L'eredità non va d'ufficio, se io accettassi con beneficio d'inventario e rifiutassi un operatore rimarrebbe cmq con le fatture insolute

Preso dallo scrupolo, infatti, mi pare che gestisca solo il passaggio delle ricaricabili in quanto il "possesso" (fotocopia della sim fisica) nel caso specifico autorizza a tenere la sim (la cui proprietà è sempre di 3) -> http://www.tre.it/assistenza/servizi...nti/variazioni

Cmq ci fosse qualcuno "insider" che ce la spiega bene mi farebbe piacere conoscerne di più
Provo a sintetizzare il ragionamento dietro il mio pensiero, anche se preciso che non sono un avvocato.
Vero è che la qualità di erede universale può ben essere rinunciata.
Queste sono però questioni che vengono prima di presentarsi a 3. Infatti operare su un contratto di una persona deceduta, a mio avviso, presuppone la qualità di erede (o altro titolo idoneo), altrimenti non si avrebbe titolo alcuno per effettuare l'operazione.
E una volta accettata l'eredità, si subentra in tutte le situazioni attive e passive del de cuius. Definirei il contratto con 3 un insieme di situazioni attive e passive, alle quali si subentra integralmente e alle quali si può scampare rifiutando la successione universale.
Questo contratto non rientra nelle situazioni in cui la qualità del contraente è elemento essenziale quindi non analizzerei quella casistica.