non sono d'accordo, io mi impegno a fare una ricarica X per due anni a fronte dello sconto sul terminale. Questa scelta però è fatta anche in base alla tariffa applicata!
Non si può dire che i due contratti siano disgiunti, l'esistenza del comodato è condizionata al contratto sui servizi telefonici (tariffa)
Se io decido che vincolarmi a spendere 30€ al mese per avere un telefono gratis sia conveniente perchè con quei 30€ riesco a farci 300 minuti di telefonate, se poi tu unilateralmente cambi tariffa e con gli stessi soldi mi diminuisci il totale possibile a 200minuti cambi totalmente le carte in tavola.
IN questo caso (ma anche se la diminuzione fosse assai inferiore) secondo me si dovrebbe poter recedere da "tutto" il contratto restituendo il terminale ma senza pagare alcuna penale.
Ovviamente questo non conviene a H3G, che fa di tutto per negare quello che a me sembra ovvio e giusto quindi l'unico modo sarebbe quello di non pagare (chiudendo rid o cc) e vedere cosa decide il giudice.