MAIL INOLTRATA A MI MANDA RAI3
Gentile staff,
Vi scrivo perché avrei bisogno del vostro aiuto in quanto io, con altre centinaia di utenti, abbiamo alcuni problemi con l'operatore telefonico h3g. Alcuni degli abbonamenti sottoscrivibile prevedono diverse clausole (che possono risultare anche giuste); in particolare, il mio abbonamento zero6 top, che prevede 400 minuti di chiamate nazionali e internazionali(verso zona1), 200 SMS/MMS, 4GB di traffico dati e un videofonino, prevede inoltre particolari clausole che recitano:
Il traffico voce o sms mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente;
Il totale dei minuti di chiamata ricevute nel mese deve essere al 10% dei minuti totali delle chiamate effettuate nel mese;
Il traffico voce o sms mensile complessivo effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.
Il mancato rispetto di tali clausole comporta una rimodulazione del piano tariffario in TUA9. Tuttavia noi clienti non accettiamo tale rimodulazione poiché:
1. 1) L’utente non ha a disposizione uno strumento che permetta di verificare il traffico voce/sms residuo verso uno specifico operatore e i minuti di chiamate ricevute;
2. 2) Non è assolutamente specificato rispetto a quale periodo tali condizioni d’uso non sono state rispettate;
3. 3) Tale comunicazione è avvenuta tramite semplice sms;
4. 4) Non è possibile avere un dettaglio costi istantaneo;
5. 5) Nel dettaglio costi non è possibile visualizzare le chiamate ricevute.
Per quanto riguarda il punto 1 è assolutamente assente la presenza di una programma/applicazione che consenta all’utente di conoscere la soglia rispetto alle condizioni sopra citate, per cui risulta quasi impossibile conoscere le soglie di minuti/sms residui verso un singolo operatore. Per quanto riguarda il punto 2 è assente il riferimento al periodo temporale rispetto al quale sono state violate le condizioni, non consentendo una personale verifica delle veridicità della presunta violazione delle condizioni. Per quanto riguarda il punto 3, la comunicazione della modifica del cambio piano è avvenuta tramite semplice sms, e non mezzo fattura. Inoltre, facendo riferimento al punto 4, è tolta all’utente la possibilità di verificare le chiamate ricevute. Inoltre volevo aggiungere una considerazione importante: pur riuscendo a vedere dal dettaglio costi le chiamate effettuate il giorno prima e verso quali operatori sono state effettuate (riuscendo in maniera molto difficile a conteggiare i minuti verso un singolo operatore) arrivati al sabato non è possibile vedere le chiamate effettuate il sabato perché non è possibile avere il dettaglio costi del giorno corrente. Spero che voi con la vostra trasmissione ci potete aiutare,
cordiali saluti,