Giusto perchè mi sta a cuore il tuo problema dato che l'ho avuto pure io purtroppo, ti rispondo.
Praticamente io ho ricevuto la sim da shop3 e fin qui tutto ok, pero siccome come hai detto tu non aveva il pin ho fatto il casino per cercarlo ma non c'era, girovagando su internet trovo un numero da chiamare 800 e qualcosa, numero in cui mi rispondono diverse ragazze straniere che non conoscono l'italiano che mi dicono diverse cose, una mi dice di mandare un fax, un'altra dice di chiamare il 133 un'altra dice cazzate, e parecchie volte che chiamavo questo numero di sera cadeva la linea, ma si sentiva la cornetta che si alzava e chiudevano subito -.-.
La sera stessa ho scritto un email con tutti i miei dati a quell'indirizzo email che ti hanno dato e poi il giorno dopo mi hanno risposto ma comunque ho risolto principalmente chiamando 800 e non ricordo il numero.
Infatti chiamando il giorno dopo alle 14 mi risponde un tizio italiano che mi fa delle domande sull'intestatario e alla fine mi da il pin.
La mia prima esperienza con tre è stata terribile, devo dire che il servizio assistenza fa pena, è pieno di straniere che danno sempre la stessa risposta e non ti sanno aiutare, idioti.
Il mio consiglio è quindi quello di chiamare 1000000000 volte finchè non ti danno il pin, MAI ARRENDERSI!!!