Ciao a tutti,
posto in questo topic in quanto, seppur un anno dopo, ritengo di avere un problema simile e un rancore verso le ingiustizie pari al vostro.
Sentite questa storia.
Il 31 marzo 2008, acquisto un Nokia N95 marcato 3 sottoscrivendo l'abbonamento Zero5 allora in promozione per chi effettuasse la MNP verso H3g. Promoziono che permetteva di pagare €9/mese anzicchè €29/mese. Per un errore del commerciante, la richiesta di MNP non perviene negli uffici di H3G costringendomi ad usare un doppio cellulare e a pagare ben €180 alla prima fattura. Il totale di tale fattura era dato da
- canone mesi marzo/aprile = €29*2
- canone anticipato mesi maggio/giugno = €29*2
- tasse governative = €5*4
- varie ed eventuali.
Da subito contesto la fattura accorgendomi dell'errore del commerciante e chiedendo il rimborso per quanto pagato "extra-soglia" dove per extra soglia intendo quello che loro mi hanno richiesto oltre il dovuto. Ad ogni modo mi dicono che dalle fatture successive tutto si sarebbe regolarizzato. E invece le quattro successive fatture, erano tutte oltre il dovuto, frutto dell'errore iniziale del commerciante. Dopo centinaia di email scritte al direttore di H3G, fax e quant'altro, riesco ad ottenere il rimborso in diverse note di credito.
Dopo le note di credito, sono riuscito ad avere 2 fatture regolari, per un importo di circa €35 (se considerate che l'abbonamento costa €9 al mese, ci sono €5 di tassa governativa al mese, il minimo che pago io è di €28, metteteci pure l'iva, lo dico per darvi un'idea di quanto consumi io a bimestre).
Alcuni giorni fa, mi hanno chiamato da H3G, dicendomi che avevano registrato un eccesso nell'uso del traffico dati e che, in seguito a ciò, in via cautelativa dovevo iniziare a versare sul loro cc il 50% dell'attuale fattura, per poi saldare il tutto con la prossima fattura.
L'attuale importo della fattura è di circa €480, e quindi io al fine di scongiurare l'eventuale distacco della linea, dovevo versare il 50% + iva (circa €290).
L'operatore al telefono mi ha poi comunicato che il superamento della soglia di 1Gb/mese è avvenuto il 10 ottobre, quindi in base ai loro conti, io in soli 10gg ho consumato più di 1gb, cosa che invece non era mai avvenuta nei mesi precedenti.
Premetto che uso internet dal cellulare e che il mio abbonamento prevede 1Gb di dati usando il telefono come modem e 100mb al giorno di dati fruibili direttamente dal cellulare. Tuttavia per un errore di H3G pur accedendo ad internet dal cellulare con apn tre.it l'unica soglia che mi viene conteggiata è il traffico dati da pc, ossia il gb/mese.
Da tempo non riesco ad accedere al portale tre per problemi della password non riconosciuta o del sito.
Ritengo ingiusto il saldo dell'attuale fattura, ma non so come comportarmi e cosa fare per l'esattezza.
Non sono più interessato a mantenere l'abbonamento con H3G in quanto com'è evidente, sono più le fatture errate che quelle corrette.
Volevo sapere quanti di voi hanno avuto un problema simile e come hanno risolto (se hanno risolto).
NB: Per ora seguo il consiglio di inviare una richiesta di conciliazione al corecom.