come dice vendetta tecnicamente è possibile fare come dice lui. cambiando il sistema scatta in automatico la penale. solo che non riesci a restituire il telefono.
putroppo da questo punto di vista la procedura per questa eventualità non è chiarissima.potrebbe darsi che ti annullino il comodato ma il telefono te lo tieni e lo paghi per intero.

del resto la tre è l'unica che ti permette di restituire il telefono ..le altre compagnie ti addebitano i 350 euro e tene stai zitto.
ps. con tim non puoi fare disdetta se non chiudendo numero o portabilità o chiudendo la carta di credito o bloccando i pagamenti (però in quel caso ti chiudono pure il numero..è un cane che si mangia la coda)

CONSIGLIO:
-da quanto tempo hai fatto il comodato ? piu o meno di un anno?
se puoi aspetta che passi l'anno(la penale costa 120 euro in meno con la restituzione)
-Per il CREDITO RESIDUO. dal 10 di agosto il passaggio del credito residuo effettivo(no bonus o riaccrediti ma solo ricarica effettiva) può essere trasferito da un operatore all'altro pagando circa 2 euro.
puoi quindi facilemte passare il tuo numero ad un altro operatore e passare il credito. quindi riconsegnarteil telefono e quindi tornare a tre
- il telefono lo puoi spedire tu o consegnare al centro 3 che ti da la ricevuta. hai 15 g di tempo per la spedizione dal momento che ti viene DISATTIVATA LA LINEA.
non puoi riconsegnareil tel se non chiudi la linea.

se hai un diamond non penso tu abbia una tariffa piu interessante della 3power10 (in quel periodo non c'era..forse solo per il sms) che attualmente per i nuovi attivati nel mese di ottobre e novembre non paghi i 5 euro per sempre


spero di esserti stato utile.