state portando questa discussione troppo sul futuro. Nessuno si è soffermato sulla frase di Novari che con 1,5 miliardi di euro si collegano le 50000 bts di tutti i gestori con la fibra ottica dando cosi a tutti gli italiani almeno una connessione a 2 mega.
Portare la fibra ottica a collegare tutte le bts sarebbe un enorme passo avanti perchè significherebbe portare la fibra in tutti gli angoli del paese.
E la fibra ottica ha un vasto campo di applicazioni, teniamo presente che nessuna dorsale nazionale in fibra è utilizzata più del 20% della sua capacità.
Geoglobalfax
Beh ovviamente Novari tira acqua al suo mulino. Dal rapporto Caio comunque non viene presa in considerazione una rete solo mobile per colmare il digital divide ma un mix di tecnologie fisse e mobili. Aggiungo che viste le cifre citate dal suddetto piano è molto probabilmente irrealistico pensare di collegare 50.000 antenne con un investimento di 1,5 miliardi di euro.
La fibra è già presente la devi portare solo dove non c'è ed 1,5 miliardo è anche troppo. Una volta portata la fibra questa non serve solo alle bts ma anche a tante altre applicazioni.
Negli anni 60 in Italia esisteva un altro problema l'elettrificazione delle aree rurali e lo stato lanciò un vasto piano di elettrificazione ed oggi non mi risulta che nell''Italia continentale qualche comune sia senza corrente elettrica.
Geoglobalfax
La fai troppo semplice perchè intanto la fibra non c'è dappertutto e poi sottovaluti il costo per cablare in fibra 50.000 antenne quando ad oggi ne sono cablate poche centinaia. Su che base quantifichi il costo?
Cablare tutte le antenne significa anche, per esempio, stendere 10 km di fibra solo per collegare tra loro n bts che coprono un paesino di montagna e che ora sono collegate attraverso ponti radio... non so se hai idea dei costi.
Non la faccio semplice. Le bts servite dalla fibra sono migliaia (autostrade, Tav, Metro, grandi città Mi-RM-NA-TO-GE-BO).
Portare la fibra non significa rompere le strade, ci sono altri modi per portarla: linee elettriche (Enel-Wind come ha costruito le dorsali in fibra?), metanodotti, acquedotti, ferrovie. Poi stiamo parlando di 1500 milioni di euro che equivalgono a circa 3000 miliardi di vecchie lire, non stiamo parlando di bruscolini.
Quando la fibra si porta in un comune sprovvisto basta una sola bts collegata in fibra, le altre le colleghi alla bts master (servita da fibra) in ponte radio.
E nel più piccolo comune ricorda che ci sono almeno 2 clienti grossi, il comune stesso e poste italiane, con il crescere dei comuni abbiamo altri clienti importanti carabinieri, banche, usl.
Geoglobalfax
1) Ripeto, le bts collegate in fibra non sono migliaia, non ho capito se è una tua idea o se l'hai letto da qualche parte.
2) indipendentemente dal metodo, se devi coprire 10km servono sempre 10km di fibra.
3) se si potessero usare sempre i ponti radio allora non sarebbe necessario collegare le antenne in fibra.
4) se funzionasse come dici tu allora tutte le centrali telecom dovrebbero essere raggiunge dalla fibra cosa che come sappiamo non avviene.
Si deve lavorare su entrambi i fronti altrimenti una volta che si avranno dorsali maggiori basteranno sempre 10 utenti per cella per dare ad ognuno solo 700 kbit/s
Certamente, però per lo swich off totale manca ancora tempo e purtroppo non si ha ancora la certezza che le frequenza andranno agli operatori cellulari.