devi cercare l'ufficio corecom della tua regione, cerca il sito e vedi che dovrebbe essere spiegato tutto.
ad ogni modo basta compilare il modulo che trovi sul loro sito, inviarlo via fax o raccomandata al corecom, e attendere massimo 30gg, quando convocheranno sia te che h3g presso di loro e si tenterà la conciliazione (ti porti una bella stampata dell'area clienti, oppure accedi all'area clienti davanti a loro e mostri che la risposta non c'è..).

a questo punto, o conciliano, e quindi vi accordate, oppure puoi rivolgerti al giudice di pace, dove farai la stessa identica cosa, solamente che quello che deciderà il giudice sarà legge...quindi non ci sarà 1 conciliazione ma 1 ordine.

in ogni caso devi prima tentare la via del corecom (o di una qualsiasi associazione consumatori, che però fa pagare, diversamente dal corecom che è gratis), e solo in seguito andare dal giudice, altrimenti il giudice ti manda dal corecom (anche se c'è gente che sostiene che la conciliazione si possa scavalcare andando dal giudice....io sono dell'idea che certi cialtroni vadano puniti, anche io sono stato contattato dal loro ufficio legale, e mi sono sentito le stesse identiche parole...proprio per questo ho deciso che non mi arrendo e pretendo tutto fino all'ultimo centesimo!)

io sono cliente 3 da fine febbraio e nell'ordine ho subito:
- scheda tre non registrabile sul sito per giorni
- portale clienti 3 irraggiungibile da cellulare (tuttora è così...mi han detto che è colpa della naviga3...ma la naviga3 ora è disattivata, e il portale gratuito non va...quello a pagamento si...toh...)
- ricariche non effettuate da shop3
- registrazione impossibile su shop3 per giorni
- www3 non scaricabile e non fruibile (ma...non avevamo diritto a 50mb gratis?)
- non rispondono alle email
- negano l'evidenza e non accordano rimborsi
- quando rispondono scrivono le stesse cose preconfezionate, e questo merita una parentesi apposita:
scrivo del problema del customer care tramite videofonino che non funziona.
mi rispondono di indicare modello, copertura, ora del disguido ecc ecc
rispondo
mi rispondono che è normale perchè la naviga3 non è fatta per i videofonini ma solo da computer (ma l'apn è lo stesso, cosa cambia?), e mi invitano ad attivare la www3, peccato che sono 3 mesi che provo a scaricarla e mi dà abbonamento scaduto (e tra l'altro il problema l'ho segnalato 3 mesi fa, e sto ancora aspettando risposta all'email...)
faccio notare la cosa e mi rispondono di indicare data del disguido, modello del telefono, copertura...ecc... ma scherziamo????????? la stessa risposta di 2 email precedenti?????????? ma è un circolo vizioso!!!!!!!

e da ultimo la ricarica+ da 20 effettuata, 5€ scalati per la naviga3+, e naviga3+ mai attivata per sistemi down da 1 settimana fino a lunedi...
ma scherziamo? ma che azienda è una che ha un blackout TOTALE di 1 settimana?????????

purtroppo sono legato alla scegli3, altrimenti me ne sarei già andato.