Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
akm983
Sì adesso mi offrono un telefonino gratis e io chiamo i carabinieri, la guardia di finanza, i pompieri, i vigili urbani, il wwf, la Corte Europea dei diritti dell'Uomo, minaccio querele, faccio denunce... non vi sembra di esagerare??
Se l'offerta non interessa oppure "c'è puzza di bruciato" basta declinare ed è finita li. D'altra parte basta pensare che se devono farmi un regalo il rid a cosa gli serve?
Suvvia è da polli stipulare un contratto per telefono...
:bye:
Quoto in pieno ! A parte il fatto che quando si registra una telefonata la regola dice che occorre farlo presente all' inizio della registrazione stessa e non alla fine, non vedo perchè non limitarsi a declinare un' offerta che non convince evitando di querelare, denunciare e via dicendo. Del resto, personalmente, evito sempre di trasmettere dati delicati come numeri di conto corrente e/o carte di credito ( peggio ! ) a sconosciuti che mi telefonano. Dunque, usiamo il buon senso: visto che nessuno di noi, quando fà un regalo, chiede il R.I.D. al beneficiario dello stesso, capiamo subito l' antifona e decliniamo l'offerta. Allertare l' O.N.U., forse è un pò troppo....:LOL:
-
Citazione:
akm983
Sì adesso mi offrono un telefonino gratis e io chiamo i carabinieri, la guardia di finanza, i pompieri, i vigili urbani, il wwf, la Corte Europea dei diritti dell'Uomo, minaccio querele, faccio denunce... non vi sembra di esagerare??
Se l'offerta non interessa oppure "c'è puzza di bruciato" basta declinare ed è finita li. D'altra parte basta pensare che se devono farmi un regalo il rid a cosa gli serve?
Suvvia è da polli stipulare un contratto per telefono...
Certo che è da polli...e quindi che facciamo ? Ce ne freghiamo dei polli? Ce ne freghiamo degli anziani o dei " deboli " che vengono raggirati? Ce ne freghiamo di perdere un po del nostro tempo per segnalare a chi di dovere?
Il senso civico è una parola che conoscete vero?
Se tutti fossero "intelligenti" come affermi, non esisterebbero le varie Vanna Marchi di turno e in generale le varie truffe....questo non vuol dire che non si debbano denunciare/segnalare nel caso in cui se ne venisse a conoscenza per la propria esperienza personale (come il caso dell' autore del thread) !
E' troppo facile scrivere sul forum: " è da polli...è inutile allertare le varie autorità"....:nono:
Quando ragionate uscite fuori dal vostro orticello ...e cercate di vedere le cose con una visione più globale....
Un domani, questa presumibile "truffa" così lampante come affermi, potrebbe diventare molto più subdola e colpire anche chi si ritiene il più furbo....
-
infatti mi sono capitate diverse persone con comodato attivo nonostante gli avessero detto che si trattava di un regalo....
purtroppo o per fortuna, in Italia abbiamo ancora tante persone genuine e parzialmente ingenue in questo settore, e molti sono caduti nella trappola.
se avessero chiamato me dicendomi queste castronerie avrei fatto un'esposto per cercare di fermarli....
-
Citazione:
LuPiN`III
infatti mi sono capitate diverse persone con comodato attivo nonostante gli avessero detto che si trattava di un regalo....
purtroppo o per fortuna, in Italia abbiamo ancora tante persone genuine e parzialmente ingenue in questo settore, e molti sono caduti nella trappola.
se avessero chiamato me dicendomi queste castronerie avrei fatto un'esposto per cercare di fermarli....
Esatto !
Per qualcuno sono solo polli ed è giusto che siano truffati....:poveraitalia:
Sia chiaro: ovvio che la regola n.1 è diffidare sempre di chi regala qualcosa senza nulla in cambio !
-
Citazione:
LuPiN`III
Ma come si fà a fornire ad uno sconosciuto, via telefono, i dati bancari e/o della carta di credito ? Il discorso di tutelare i meno esperti e gli anziani è giustissimo, ma un minimo di buon senso deve sempre e comunque essere usato, altrimenti denunciare o querelare non basterà mai a fermare questi brutti episodi ( e se ne vedono anche di peggiori, perchè più subdoli, ai danni degli anziani ). La proposta di cui si parla qui mi appare talmente "sospetta" ( "Ti regalo una cosa ma voglio i dati del tuo conto corrente per il rid" ) che mi pare impossibile che qualcuno ci possa cascare. E, poi, mettiamo che si denuncino questi signori per truffa. Un avvocato non dico brillante, ma di medio calibro, avrebbe buon gioco nel dimostrare come fosse evidente che c'era da pagare qualcosa, dal momento che sono stati chiesti dati per l' addebito sul conto o sulla carta di credito. E vorrei vedere come andrebbe a finire... Ricordiamoci che si potrebbe incorrere anche nel reato di calunnia e, comunque, nella condanna alle spese processuali nel caso si dimostrasse che truffa non è stata. Vale la pena ? Si tutelano così le fasce più deboli ? Piuttosto direi una cosa: come fanno ad avere il nostro numero di cellulare? Chi lo fornisce loro ?
-
Citazione:
Max3
Quando ragionate uscite fuori dal vostro orticello ...e cercate di vedere le cose con una visione più globale....
Un domani, questa presumibile "truffa" così lampante come affermi, potrebbe diventare molto più subdola e colpire anche chi si ritiene il più furbo....
Guarda io non so se si tratta di una "truffa" o meno, dico solo che se un pirla qualsiasi mi propone qualcosa per telefono, prima di mandargli la SWAT a casa forse è il caso di aspettare ed essere sicuri che si tratti realmente di un dipendente/collaboratore H3G. E prima di tutto sarebbe meglio farsi mandare a casa una copia del contratto.