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Originariamente Scritto da
geoglobalfax
Leggendo questa discussione molte affermazioni mi lasciano perplesso sulla loro veridicità.
A me sembrano realistiche, pensa che chiamavo da operatore interno il 115 e/o il 1518 e mi è capitato di avere risposte "no sense" simili a queste...
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Primo che si abbia risposta da una sala operativa di un'altra zona non cambia nulla perché tutte le sale operative sono interconnesse tra loro quindi la richiesta di soccorso sarà smistata in tempo reale ai mezzi più vicini al luogo di intervento.
Questo è vero, ma dimentichi il fattore umano e... una certa "pigrizia" che spesso neanche il sw piu' intelligente supera. Per intendersi anche io avevo la possibilità di interconnettermi alla rete di intervento, ma mentre il sottoscritto lo faceva altri operatori miei colleghi preferivano "togliersi il peso" con risposte simili... :wall:
Citazione:
Le sale operative sul loro monitor visualizzano il numero chiamante e la sua localizzazione.
Il 112 europeo da molti mesi è attivo in almeno 15 province italiane.
Ossia neanche il 15% delle province... che sono piu' di 100 :(
Citazione:
In tutte le sale operative esiste personale che parla le principali lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, russo) ed in alcune grandi città anche cinese e giapponese.
Parli del 112 e/o di qualunque centrale operativa? Perchè anche nel caso del 112 ci sono molti parametri che saltano: ovvero non ci sono i turni per le risposte (e infatti i test a campione della commissione fatti su piu' orari/giorni hanno fatto sì scrivere che il 112 italiano di norma non sa nessuna lingua, neanche quelle confinanti...), c'è 1 solo 1 operatore per lingua etc. etc.
Insomma ad oggi il sistema è a dir poco farraginoso, con alcune (poche) punte di eccellenza..
Citazione:
Se la risposta del 115 è effettivamente avvenuta consiglio di presentare denuncia cosi l'operatore che ha risposto ne sarà contento, tutte le chiamate sono registrate e gli operatori non possono cancellarle.
Verissimo.
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la pigrizia generalmente la trovi negli operatori del 115 e 118, in quelli del 112 e 113 è difficile che si comportano da Ponzi Pilati. In questi casi conviene denunciare l'accaduto perchè i responsabili non la passino liscia.
Sugli operatori multilingua parlo del 112 europeo che comunque si sta ampliando su le altre provincie italiane.
nei vari 112 (carabinieri) e 113 (polizia) nelle città capoluogo c'è personale multilingue, il problema vi verifica quanto rispondono i comandi compagnia o i commissariati che comunque sanno di dover trasferire la chiamata sulle sale con operatori multilingue.
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A me è capitato di recente di dover chiamare il 112 perchè mentre guidavo in autostrada A3, dei ragazzi da un cavalcavia gettavano sassi (non molto grandi a dire il vero, ma è sempre pericolosissimo!) ed uno mi ha colpito il cofano!
Chiamo, e mi risponde dopo 10 squilli un operatore mi dice che è di competenza della stradale, e mi passa ad altro centralino a cui, dopo innumerevoli squilli, non ha risposto nessuno.
Chiamo il 113, non risponde neanche qui nessuno, per la gioia di quei criminali che hanno continuato indisturbati a lanciare sassi...Non so da dove (non) mi avranno risposto, comunque almeno stavolta non è colpa della 3!
:furious:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
geoglobalfax
la pigrizia generalmente la trovi negli operatori del 115 e 118, in quelli del 112 e 113 è difficile che si comportano da Ponzi Pilati. In questi casi conviene denunciare l'accaduto perchè i responsabili non la passino liscia.
Ma nemmeno quelli del 115 o 118 se la passano liscia... la cosa è pressochè identica!
Dipende dal turno che ti capita, c'è poco da fare!
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Il 112, funziona anche senza SIM/USIM inserita.
Si può farre una verifica in quel modo.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
gianrico
A me è capitato di recente di dover chiamare il 112 perchè mentre guidavo in autostrada A3, dei ragazzi da un cavalcavia gettavano sassi (non molto grandi a dire il vero, ma è sempre pericolosissimo!) ed uno mi ha colpito il cofano!
Chiamo, e mi risponde dopo 10 squilli un operatore mi dice che è di competenza della stradale, e mi passa ad altro centralino a cui, dopo innumerevoli squilli, non ha risposto nessuno.
Chiamo il 113, non risponde neanche qui nessuno, per la gioia di quei criminali che hanno continuato indisturbati a lanciare sassi...Non so da dove (non) mi avranno risposto, comunque almeno stavolta non è colpa della 3!
:furious:
Non sempre la mancata risposta e dovuta a negligenza. Carabinieri e Polizia, non hanno dei call centers, una sola persona, riceve, spesso, contemporaneamente più di una chiamata, e se continua a far attendere l'interlocutore per rispondere alle altre telefonate, non conclude nulla.
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Beh ovvio, mi è capitato più volte di sentire anche le musiche di attesa di 118 e 115... Ci sono i periodi in cui sono stracarichi di lavoro e non si riesce a prendere la linea subito! E' un problema, però non è che siano al telefono con la fidanzata... Stanno rispondendo ad altre chiamate di emergenza!
Sennò potremmo mettere un centralino come quello dei simpson: "avete chiamato il 911, se avete sbagliato numero premere il tasto 1, se volete segnalare un omicidio premere il tasto 2, se siete voi il colpevole premere il tasto 3 e fornire le proprie generalità all'operatore" ecc. ecc.
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Originariamente Scritto da
geoglobalfax
I problemi li hai solo con il 118 perché sono regionali. Ma basta sempre chiamare il 112 e si evitano problemi. La localizzazione è obbligatoria, le uniche chiamate difficilmente localizzabili sono quelle provenienti dal voip.
il 118 è su base provincia, non regione. Almeno in Lombardia.
ciao!
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Originariamente Scritto da
AndreA
se segnala un incendio uno dei Grigioni al 112 italiano stai tranquillo - dati UE alla mano - che il bosco brucia tranquillamente :wall:
a proposito se al 112 ci deve essere gente che conosce le lingue degli stati confinanti, pure il romancio del canton Grigioni è lingua confinante !
:rotfl: