Questi dati negativi spiegano l'attuale politica tariffaria aggressiva di H3G (tutto3, internet gratis con www3, ricaricati con 3, ecc.), che porterà sì qualche utile, ma in quantità non sufficiente alle necessità.
Recuperare simili negatività è molto dura in un mercato saturo e, per giunta, statico (nel senso che il cliente medio - noi forumisti esclusi, naturalmente - molto difficilmente cambia gestore, anche a seguito di rimodulazioni tariffarie negative per le sue tasche.
A mio modo di vedere (da profano del settore), 3 deve fondersi (o essere comprata) da Wind, per diventare insieme un terzo gestore in grado di farsi "sentire".
Tra l'altro ci sarebbe la convenienza per Wind di trovarsi, almeno al centro-nord, un'ottima rete 3G, e per 3 di trovarsi una più che buona rete gsm. Insomma, viste certe convenienze, a mio modo di vedere il matrimonio s'ha da fare... per forza.