E' Gratis in automatico su nuove SIM su cui l'opzione è attiva di default.
Per alcune SIM il sistema megaelettronico della 3 ha già provveduto all'attivazione automatica della WWW3 gratis e quindi te la ritrovi anche essendo vecchio cliente e senza aver chiesto nessuna portabilità.
Io non le avevo ancora intestate le mie 4 sim che già potevo usare WWW3 gratis.
Per altri + sfortunati (il tuo caso) bisogna attivarla manualmente tramite operatore (che tra l'altro non è abilitato a farlo, farà giusto una segnalazione...)
Fai conto però che il problema WWW3 è molto diffuso a livello nazionale e credo (sebbene si stia muovendo qualcosa) che c'è ancora da attendere un pochino.
Tu quello che devi fare è segnalare l'anomalia e farti aprire una segnalazione al servizio tecnico... altrimenti non ti verrà mai attivata.
Dal momento che te la sei attivata manualmente e a pagamento, contestualmente all'apertura della segnalazione (dell'opzione WWW3 gratis non attiva) richiedi il rimborso dei 6 euro che non eri tenuto a pagare....
Poi incrocia le dita, aspetta qualche giorno per avere le prime risposte , e ripeti tutto di nuovo dal punto 1 fino a quando non otterrai una risposta soddisfacente.
Per accelerare il tutto manda contestualmente alla mail un fax... il numero lo trovi sul forum ora non lo ricordo a memoria.
Riguardo la domanda se WWW3 è gratis per tutti la risposta è SI! anche senza MNP.
Molti operatori non sono a conoscenza dell'esistenza della promo e sparano cacchiate.... quindi non ti fermare alla prima risposta che ricevi...
pazienza e determinazione... ricorda!