A me la via più breve e per mantenere anche il propio numero sembra essere questa:
1- attivare una nuova 5 forever con piano super7
2- chiedere MNP ad altro gestore e aspettare una telefonata di retention
3- come retention chiedere GD3OA
4- accettare la retention
5- triangolare per far approdare il propio numero principale sulla nuova USIM completa di ogni ben di dio...
L' unico punto "in forse" è il numero 2. La telefonata di retention può arrivare o meno e inoltre possono offrire o meno la GD3 (o concederla se la chiediamo noi). Poi mi sembra che per gli altri punti dipenda solo da noi.
Altre vie + semplici purtroppo non ne vedo.
Bisogna anche considerare una cosa: la VM ha come caratteristica principe la GD3OA la quale però è anche una possibile offerta di retention.. la 5 forever ha come caratteristica questi 5 euro in + ogni ricarica fatta ma non è al contempo (almeno ad ora) un'offerta di retention.. quindi il percorso in verso a partire da una VM per appipopparci la 5 foprever come opzione in più è impossibile e ,sperare che ce la diano, farebbe ridere anche i polli..
Io appena troverò le schede 5 forever ne attiverò un paio e tenterò il colpaccio... ma sono ben accetti, e credo che interessino a molti, consigli su come diventare, in fase di portabilità, utenti appetibili di offerte di retention da parte di 3.