Dal Sole 24 Ore
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Li Ka-shing (Hutchison): 3 Italia va bene, dunque la vendo
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27 marzo 2008
Le attività di 3 Italia, visti anche i risultati positivi, potrebbero essere oggetto di vendita. Sono già in corso trattative con diversi potenziali acquirenti. Lo ha annunciato Li Ka-shing, il magnate di Hong Kong presidente del colosso Hutchison Whampoa: la sua società è in trattative preliminari con diversi soggetti per vendere la divisione. Nel corso di una conferenza stampa per presentare i dati mondiali, Li Ka-shing si è detto convinto che le attività 3G abbiano le potenzialità per essere un segmento redditizio.
Nell'Umts 3 Italia ha una base clienti in Europa in crescita del 16% a quota 8,2 milioni e 830 mila clienti Dvb-H, cioè della tv digitale mobile. Nel 2007 la percentuale dei clienti postpagati è salita al 26% risultando la più elevata del mercato italiano. Il churn-rate (tasso di abbandono) mensile ha registrato un leggero aumento, attestandosi al 2,4% rispetto al 2,2% del 2006.
Nonostante gli effetti del Decreto Bersani e l'aumento di competitività del mercato abbiano causato una leggera flessione dei ricavi (-3%) arrivati a 2,018 miliardi di euro, 3 Italia ha realizzato gli obiettivi fissati dal management raggiungendo un ebitda al netto dei CACs (costi d'acquisizione clienti) positivo nell'ultimo semestre dell'esercizio appena concluso e, di conseguenza, l'ebitda breakeven su base annuale, prima dei benefici straordinari legati ai tassi di cambio.
Quanto alla controllante, Hutchison Whampoa Limited, ha annunciato i risultati ottenuti dal Gruppo 3 nel 2007. La base clienti Umts è cresciuta del 20% e attualmente ha superato quota 17,6 milioni, con le attività 3G in Australia, Austria, Danimarca, Hong Kong, Irlanda, Israele, Italia, Macao, Regno Unito e Svezia. Grazie alla strategia focalizzata all'acquisizione di clienti ad alto valore e alla contemporanea diminuzione del churn-rate (tasso di abbandono) sceso al 2,6% nel 2007, i ricavi totali del Gruppo 3 hanno registrato un incremento del 18%, attestandosi a 59,909 miliardi di dollari di Hong Kong (HK$).
Grazie alla crescita della base clienti e dei ricavi, il Gruppo 3 ha raggiunto l'obiettivo di cashflow registrando nella seconda metà del 2007 un Ebitda, al netto dei CACs, positivo per 2,8 miliardi di HK$. Come conseguenza di questo risultato, il Gruppo 3 ha registrato anche un Ebitda, sempre al netto dei CACs, positivo su base annuale di 1,195 miliardi di HK$, migliorando il risultato del 116% rispetto allo scorso anno. Nel 2007 l'Arpu totale del Gruppo 3 ha invece registrato una flessione del 9%, attestandosi a 41,74 euro rispetto ai 45,63 euro del 2006.
Cliente 3 dal 2004
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C'è già una discussione a riguardo. Si prosegue qui: http://www.mondo3.com/forum/3-vendita-t29852.html
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