Ho seri dubbi che, sui videofonini USIM-LOCK venduti "sottocosto", H3G "parta in perdita". Ho l'impressione che, ai gestori, i telefoni "alla fonte" ( cioè al momento dell' acquisto dal produttore ) costino parecchio meno rispetto ai prezzi di listino di vendita al pubblico, per cui non credo affatto che 3 rimetta sui telefoni cosiddetti "sottocosto": semmai ci guadagna meno, ma non ci rimette. E fin qui, non avendo dati certi, posso anche sbagliare: ma non credo di sbagliare quando dico che i clienti non vanno solo conquistati, ma pure mantenuti. I telefoni non sono eterni, per cui quando un cliente già 3 vuole, o per sfizio o per necessità, cambiare telefono si trova di fronte ad un dilemma: o compra un operator lock a prezzi che, talvolta, abbiamo visto superare quelli degli analoghi modelli free ( tendenza, a dire il vero, oggi meno accentuata di un tempo ) o compra un modello free e si deve scervellare per rifare tutti i parametri della 3 per Pianeta 3 e MMS. E, nonostante gli sforzi, ha un telefono brandizzato da un gestore diverso da quello che usa. Non mi pare il massimo, sinceramente.