Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
i telefoni usim-lock spesso se non sempre venivano e vengono venduti sotto costo.

questo perche' per attirare nuovi clienti si e' disposti a partire in perdita... ma ovviamente non e' una cosa che si puo' fare sempre, cioe' perdere soldi ogni volta che un cliente vuole cambiare telefono...
Ho seri dubbi che, sui videofonini USIM-LOCK venduti "sottocosto", H3G "parta in perdita". Ho l'impressione che, ai gestori, i telefoni "alla fonte" ( cioè al momento dell' acquisto dal produttore ) costino parecchio meno rispetto ai prezzi di listino di vendita al pubblico, per cui non credo affatto che 3 rimetta sui telefoni cosiddetti "sottocosto": semmai ci guadagna meno, ma non ci rimette. E fin qui, non avendo dati certi, posso anche sbagliare: ma non credo di sbagliare quando dico che i clienti non vanno solo conquistati, ma pure mantenuti. I telefoni non sono eterni, per cui quando un cliente già 3 vuole, o per sfizio o per necessità, cambiare telefono si trova di fronte ad un dilemma: o compra un operator lock a prezzi che, talvolta, abbiamo visto superare quelli degli analoghi modelli free ( tendenza, a dire il vero, oggi meno accentuata di un tempo ) o compra un modello free e si deve scervellare per rifare tutti i parametri della 3 per Pianeta 3 e MMS. E, nonostante gli sforzi, ha un telefono brandizzato da un gestore diverso da quello che usa. Non mi pare il massimo, sinceramente.