quoto la tua ignoranza (nel senso che anche io sono ignorante in materia)
non saprei, secondo me dipende se l'illegalità sta nella rimozione del vincolo relativo all'operator lock (e quindi lo sblocco è un danno all'operatore) oppure se sta nel "hacking" se così si può definire del software del telefono...
il fatto è che in Italia siamo sempre gli ultimi, in europa op-lock era una cosa ormai naturale, e non ha fatto nessuno scandalo, qui in Italia invece prima di 3 se volevi un telefono te lo pagavi a prezzo pieno.
Poi è arrivata 3, e giustamente gli italiani visto che sono furbi, volevano un telefono scontato e utlizzarlo come gli pare....qui è colpevole vodafone che fece una politica per incoraggiare questa operazione.
Da quello che so Vodafone è stata multata ma non so di quanto, mi sembra 80/100 mila €....
il discorso è che se io sono un cliente 3 da tanto tempo e quindi soddisfatto da questa società, potrebbero ben passarmi chessò un momodesign libero per metterci la mia scheda 3 (senza fare la triangolazione), senza farmene attivare un'altra
PS: l' u250 non sta in 2g
PS2: io parlo da cliente nuovo, quindi non spero di certo nei regali detti sopra!