Nel caso di abbonamento puoi chiedere il rimborso ma esclusivamente (come da art. 24 della Carta Servizi) sotto forma di accredito sul conto telefonico. L'accredito dovrebbe venire scalato subito dalla fattura (dico dovrebbe perchè con Tre non si sa mai...). Ad esempio:
traffico telefonico -100 (addebito)
indennizzo + 50 (accredito)
totale conto telefonico - 50 (cifra da pagare)
Spero di aver reso l'idea... Nella pratica dovrebbe arrivarti una nota di credito che va in compensazione con il totale della fattura oppure lo devono indicare direttamente in fattura come voce a credito. In ogni caso va scalato dal totale della fattura. Se non usi la usim e ti arriva una fattura che comprende solo la TCG e poco altro verrà comunque scalato da quella fattura. Se la cifra da scalare è maggiore di quella in fattura ti scaleranno la differenza sulla prossima fatturazione.
Un consiglio: visti i precedenti errori fatti con gli abbonamenti zero 5 in promo è meglio se controlli tutto due volte.