Visto che a molti frequentatori di questo forum non è chiara la normativa che si applica ai contratti di comodato che avranno la sim rimodulata faccio una breve sintesi.
I clienti 3 che hanno sottoscritto comtemporaneamente un contratto di comodato del cellulare con una sim che sarà rimodulata il 1 settembre prossimo hanno diritto a recedere senza oneri e penali dal contratto di comodato. In questo caso sono applicabili esclusivamente le norme del Codice del Consumo e quelle del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, in questo caso non è applicabile la legge 40/2007 (Bersani).
Quando si riceve l'sms si hanno 30 giorni per esercitare il diritto di recesso senza oneri e penali inviando ad H3g raccomandata a.r. Nella raccomandata si deve anche specificare cosa si vuol fare della propria sim (numero telefonico) avete queste possibilità:
1) lasciar morire il numero e chiedere il rimborso del l'intero credito standard;
2) fare mnp verso altro gestore e richiedere il rimborso del credito standard.
Il credito può anche essere trasferito sull'altra sim della 3.
Il telefono deve essere restituito alla 3 dietro rilascio di ricevuta.
Se dopo il recesso vi vengono addebitate le ricariche mensili sul vostro conto corrente o sulla vostra carta di credito. Potete bloccare l'addebito con il rid fino a 5 giorni dopo la data di prelievo direttamente presso la vostra banca, se avete ricevuto addebiti sulla carta di credito eseguite la procedure di disconoscimento del pagamento allegando copia della raccomandata di recesso.
Se vi arriva una richiesta di pagamento della penale o dei costi effettivamente sostenuti dal gestore (La Bersani in questo caso non è applicabile,quindi quest'ultima richiesta è nulla) inviate raccomandata ar alla 3 contestando la richiesta e facendo richiesta di conciliazione al Corecom della vostra regione di residenza (quest'ultima mossa blocca H3g da ulteriori iniziative fino alla conclusione della conciliazione).
Per l'ennesima volta vi invito a non essere precipitosi nelle vostre decisioni ed aspettare ancora qualche settimana perchè la situazione è in rapida evoluzione.
I moduli saranno pubblicati prossimamente su www.norimodulazioni.com



Thanks:
Likes: 



Rispondi Citando