Oggi sono passato all'Unieuro in pausa pranzo ed ho avuto modo di giocare un attimino, per la prima volta, col Lumia 1020.

Inutile parlare del telefono in sé, del resto molto simile ai suoi cugini 920 e 925, ma la peculiarità del 1020 è senza dubbio la sua fotocamera da 41 megapixel.

Da appassionato di fotografia ho sempre storto parecchio il naso di fronte ai proclami di Nokia+Microsoft. Tanti megapixel solitamente danno più fastidio che altro in sensori così piccoli. La mia ottima mirrorless, ad esempio, ne ha 16 ed un sensore m4/3 decisamente più grande di quello del Lumia.

Ho solo provato a scattare una foto nelle peggiori condizioni, ovvero con lo zoom digitale al massimo (in pratica fa un crop a 5 megapixel), all'interno del negozio con luci artificiali e quindi in condizioni di luce davvero non ottimali. Devo dire che il risultato è notevolissimo, foto nitida, a tutta apertura (F2.2), con anche un gradevole sfuocato.

Complimenti a Nokia, la fotocamera sembra davvero in grado di competere senza problemi con una compatta di medio livello. Certo costa come una reflex... ma è anche un telefono!