Nokia Lumia 920 e Windows Phone 8, ecco come vanno
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Nokia Lumia 920 e Windows Phone 8, ecco come vanno

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito Nokia Lumia 920 e Windows Phone 8, ecco come vanno

    Non me ne ero dimenticato, semplicemente volevo testare tutto per benino e non offrire giudizi sfalsati dall'euforia del nuovo acquisto.

    Iniziamo:

    Materiale ed assemblaggio

    Plastica o meglio policarbonato ma utilizzato sapientemente. Il blocco unico aiuta a garantire maggiore solidità mancando giunture e sportellini vari. Dopo un mese nessun scricchiolio in nessuna parte del telefono e i vari tasti/bilancieri laterali sono perfettamente solidi.

    Un perfetto esempio di come si può fare per bene un prodotto anche utilizzando la plastica, cioè il policarbonato. Aggiungo anche che la finitura per quanto lucida non è per nulla scivolosa, anzi.

    Il peso si sente ma è assolutamente bilanciato, anzi è probabilmente uno degli smartphone che meglio sta in mano proprio per questo discorso. Personalmente poi preferisco sentire l'oggetto in mano che avere qualcosa che non si sente e che dunque può scappare di mano....

    Schermo

    Windows Phone 8 secondo me nasce per stare bene sui 5 pollici, ma queste sono mie considerazioni. Il Nokia Lumia 920 offre uno tra i migliori schermi che abbia mai avuto sotto mano. Il vantaggio non è tanto su risoluzione e definizione (anzi adesso c'è il Full HD), ma sui buoni contrasti e sopratutto sull'uso della tecnologia Clear Black.

    Me ne ero già accorto sul Surface RT, con la tecnologia Clear Black le scritte risultano ben definite e leggibili anche le più piccole, proprio come se si usasse uno schermo a più alta definizione. Dunque anche se con soli 4,5 pollici l'uso di internet la lettura di documenti è davvero ottima.

    Questo per dire che il Full HD è più una moda che una cosa utile. Vedremo poi quando arriverà il primo Lumia Full HD....

    Hardware

    Ad oggi uno smartphone di fascia Top offre tutto, quindi non mi soffermo molto su questo aspetto. Anche il Lumia 920 ha tutto quello che serve. Forse non avrà il Glonass e il sensore barometrico, ma sono dettagli.
    Davvero pregevole il supporto per la ricarica wireless che trovo davvero molto ma molto comoda.
    Apprezzabili anche i 32 GB di memoria interna. Certo non sono espandibili ma sicuramente sono mediamente più che sufficienti. Se penso che oggi un Galaxy S4 offre in realtà solo 8 GB di spazio libero ed obbliga a comprare una MicroSD mi viene da sorridere. Secondo me ad oggi i 32 GB dovrebbero divenire un minimo sindacabile.

    Software

    Il Lumia 920 mi è arrivato con Portico pre installato e dopo un paio di settimane ho ricevuto anche l'aggiornamento 1308 che può essere considerato come la prima versione davvero stabile di Windows Phone 8. Tutti i piccoli problemi di instabilità sembrano essere totalmente risolti ed ad oggi il sistema operativo di Microsoft può pensare a crescere.

    Da questo punto di vista quasi ci siamo. L'usabilità è davvero ottima, un mix tra android e iOS. Diciamo facile quasi come iOS e reattivo quanto e forse più di iOS ma flessibile quasi come android.

    Anche l'ecosistema si sta ampliando ed ad oggi le principali applicazioni, quelle indispensabili non solo ci sono quasi tutte ma con funzionalità simili se non pari a quelle che troviamo su iOS e android.

    Mancano forse i giochetti e qualche app famosa ma piano piano stanno arrivando tutte. Nokia inoltre continua a sfornare applicazioni sue di ottima fattura nonché piccoli continui aggiornamenti delle sue app base di sistema.

    Certo ci sono alcune lacune come la mancanza di un centro notifiche che stando a Microsoft arriverà prima o poi ma sono tutte abbastanza sopportabili. Non guasterebbe anche un file manager ma come in iOS probabilmente non lo vedremo mai anche se l'integrazione di Skydrive aiuta molto in tal senso, così come l'integrazione della suite Office per gestire gli allegati doc, excel...

    Personalmente non ho mai avuto problemi di notifiche con programmi come Facebook, Skype e WhatsApp ed anzi trovo molto comodo l'uso dell'Hub messaggi dove arrivano sms, notifiche, messaggi privati di Facebook.... Utile perché permette di utilizzare sempre e solo lo stesso programma.

    Rete

    3G, 4G, WiFi su tutte per sono quelle che si utilizzano principalmente. Nessun problema sotto questo fronte e come tutti i Nokia la ricezione è al Top. Veloce anche il cambio di linea. Le chiamate sono tutte con un'ottima qualità del suono.

    Internet

    Manca il flash è vero, tuttavia la navigazione è davvero fluida e non ci sono problemi di interazione nelle form come a volte capitava con android.

    Foto/Video
    Nulla da dire, ottime, anzi eccellenti con poca luminosità, alla pari degli altri smartphone di fascia alta di giorno. Anzi il famoso effetto sfuocato ai bordi non l'ho riscontrato. Forse perchè il mio è un Lumia prodotto dopo o forse perchè so fare le foto. Da questo punto di vista è infatti importante dosare bene il tasto di scatto. Mezza pressione per mettere a fuoco e poi sino in fondo per lo scatto. Se uno ha fretta le foto vengono sfuocate eccome.

    Video spettacolari e su questo nulla da dire se non forse una migliore gestione dell'audio. ma videocamere dedicate anche costose fanno anche di peggio.

    Batteria

    Più o meno come il GS3 con il mio utilizzo. Ho notato che caricandolo con la ricarica wireless la batteria dura di più. Non so bene spiegarmi il motivo ma la differenza con la ricarica classica via cavo è abbastanza sensibile. Forse la ricarica wireless stressa cioè scalda meno la batteria e la ricarica è più ottimale.

    Conclusioni

    Come a suo tempo scommisi su android oggi mi sento di scommettere su Windows Phone 8 e su Windows 8 RT (si sula versione RT contro ogni pronostico).
    C'è ancora da lavorare ma i primi concreti risultati si stanno vedendo. Non faccio fatica a credere che un ipotetico Lumia 1000 con un 5 pollici Full HD possa mettere in crisi sia i fan Apple che i Fan android.

    Mi sono dilungato sin troppo e forse mi sono anche dimenticato qualcosa, ma per tutte le domande del caso sono qui.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  2. #2
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Aspetto con ansia Windows Blue, che promette l'unificazione dello Store per WP e W8... Ed anche il 14 maggio, con la probabile presentazione del Lumia 925...
    Amici vitia si feras, facis tua...

  3. #3
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    Diciamo facile quasi come iOS e reattivo quanto e forse più di iOS ma flessibile quasi come android.
    Flessibile quasi come Android in che senso? Mi fai qualche esempio?

    Certo ci sono alcune lacune come la mancanza di un centro notifiche che stando a Microsoft arriverà prima o poi ma sono tutte abbastanza sopportabili.
    Il centro notifiche è una delle lacune che, per ora, mi fa scartare questa piattaforma. Purtroppo da quando è stato implementato su iOS non riesco più a farne a meno.

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    (se non fanno le notifiche è il mio SO, le odio )

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Bhe un centro notifiche servirebbe, non che non si possa sopperire in qualche modo...
    Ma ad oggi con la mezza tonnellata di ap che prevedono notifiche un qualcosa che le raggruppi serve....

    Comunque rispondo e aggiungo altre cose che mi ero dimenticato.

    L'interfaccia utente è secondo me il migliore esempio di flessibilità, un giusto compromesso tra android e ios.

    Android è personalizzabile al massimo ma questo può comportare caos e rallentamenti. iOS invece ci metti le icone e stop.

    In WP puoi mettere i tile, organizzarli al meglio anche grazie alla possibilità di ridimensionali. Inoltre molti sono interattivi visualizzando informazioni e notifiche. Il tutto con la massima fluidità. Ecco secondo me questa scelta è davvero l'uovo di colombo del sistema operativo. C'è il meglio di android e ios con un tocco di innovazione.

    Altro aspetto che ho molto apprezzato è la possibilità di centralizzare molti servizi in un unico HUB. Nell'HUB Messaggi che altro non è che l'app degli sms arrivano i messaggi di skype, messenger, facebook...

    Centralizzare tutto è di una comodità invidiabile. Arriva il messaggio, apri l'app e rispondi come se fosse un sms. Il tutto velocemente, senza dover aprire le app dedicate e dunque senza consumare risorse/batterie più del dovuto.

    Anche il software della fotocamera è sulla giusta strada. Su android, sopratutto sui samsung ci sono 100000 impostazioni che si utilizzeranno l1% delle volte. Su iOS non c'è praticamente nulla. Su WP8 ed in particolare sul Nokia Lumia ci sono le giuste impostazioni, compresi gli accessi diretti alle app installate che forniscono filtri o funzionalità diverse per gli scatti.

    Personalmente ci aggiungerei solo un paio di impostazioni per gestire il punto di messa a fuoco, ma per il resto è tutto ok.

    Spendo 3 parole sulla tastiera che è davvero precisa anche scrivendo camminando. Ottimo anche il correttore.

    Bene anche il navigatore che però va a mio modo di vedere migliorato nella scelta dei percorsi. mancano, ma arriveranno preso, gli autovelox.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #6
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    (se non fanno le notifiche è il mio SO, le odio )
    E' vero che se ne hai troppe finisci con l'impazzire, il trucco sta sempre nel gestirle in modo tale che risultino discrete e non troppo invasive.

    Però per per certe app le notifiche sono indispensabili: Facebook Messenger, Whatsapp o Viber per molti hanno soppiantano gli sms. Nel mio caso sulle prime due insieme ad iMessage passa il 90% dei miei messaggi e non sono l'unico.

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Just teasing...
    Amici vitia si feras, facis tua...

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    scusate ma in w8 non esiste una scorciatoia per attivare la modalità aereo? almeno sul lumia 520?!
    iPhone XS Max

  9. #9
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di lucky4speed
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Se ti piace avere un mattone di 200 grammi in tasca accomodati pure

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    l'utilità di questa risposta?
    iPhone XS Max

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social