Io ho appena installato Windows 8 RTM sul mio computer, e posso dire che Windows Store (che sarà lo stesso su WinRT) è veramente "vuoto". 43 giochi, e qualche altra decina di app nelle altre categorie. Non so se si superano 100 (CENTO!!!) app in tutto.
E vero, manca ancora un po al rilascio sul mercato di Win8 (sia x86/x64, sia ARM), ma AD OGGI un tablet WinRT lo vedo al limite dell'inutilità, considerando che ci gireranno soltanto app Metro (io continuo a chiamarle cosi, anche se il termine "Metro" è stato "bandito" da Microsoft).
Per quanto riguarda il prezzo, lo trovo alquanto improbabile. Certo, MS potrebbe permettersi di lanciare Surface a 199 euro, per conquistare rapidamente una fetta considerevole di mercato, attirare un numero maggiore di sviluppatori e "limitare" le perdite con le percentuali dello Store. Ma cosi facendo, rischia di far "incaxxare" gli OEM.
Sarebbe cmq una scelta a dir poco coraggiosa. D'altronde, Ballmer aveva considerato 2012 come l'anno delle sfide più grandi per Microsoft. Una simile strategia per Surface potrebbe essere l'ennesima scommessa "al buio" di Steve.
Vedremmo...