Inizio io, segnalando le app che ho installato sul mio Lumia 800:
- Adobe Reader (immancabile per poter leggere i pdf)
- DigiScan (ottimo per avere un archivio dei miei scontrini...)
- Engadged (mi piace scoprire le ultime novità tecnologiche)
- Facebook (abbastanza inutile, vista l'integrazione del social network nel hub People)
- Fhotoroom (divertente editor di immagini, alla pari, secondo me, con il Nokia Creative Studio)
- Free Ringtones (per personalizzare le suonerie)
- IM+ (In attesa di unj nclient nativo Yahoo! Messenger)
- Memory Status (per tenere sott'occhio lo spazio a disposizione sul terminale)
- Plaffo (niente di meglio per seguire le notizie che riguardano WP)
- Settings Tile (per avere sulla homescreen i toggle per rete dati/wi-fi/bluetooth/modalità aereo )
- SkyDrive (da avere assolutamente per poter gestire dal terminale i nostri documenti nel cloud)
- Skype (deludente per adesso, non funziona in background)
- Sport Mediaset (ottima grafica, eccellente per tenersi informato sulle novità sportive italiane)
- Stop the Music! (copre una "falla" di WP7, eliminando dalla barra del volume e dalla lockscreen l'ultima canzone riprodotta)
- TuneIn Radio (non ho trovato niente di meglio per ascoltare stazioni radio online di tutto il mondo)
- Twitter (come per Facebook...)
- Viber (ancora in beta, non permette le chiamate e non ha le emoticons)
- WhatsApp (lenta, ma fa il suo dovere)
- WPCentral (notizie riguardante WP)
- XDA Developers (per chi vuole andare oltre le funzioni base del suo smartphone)
- YouTube Pro (permette anche di scaricare i video, anche se poi non si ritrovano nella collezione Video di Zune).
Di giochi non ne ho tanti, ma ho installato:
- Angry Birds (purtroppo ancora nella versione "base", quindi niente Seasons o Space, ma dicono che arriveranno presto)
- Assassin's Creed
- Fruit Ninja
- Mahjong
- Max & The Magic Marker (divertentissimo)
- NFS: Hot Pursuit
- Sid Meier's Pirates!
- Shuffle Party
- Sudoku
ed il mio passatempo preferito,
-Wordament
Dopo aver posseduto un Nexus One per quasi due anni, posso dire che il Marketplace di WP7 è molto scarso rispetto a Google Play, anche se pian piano arrivano le app più importanti. Purtroppo spesso non sono all'altezza delle versioni per Android/iOS, "perdendo per strada" funzioni-base, vedi le chiamate con Viber, le notifiche push di Skype ecc.