Ciao carissimo (quanto tempo!)
Purtroppo ho esperienza diretta di una situazione identica, vissuta sulla mia pelle ormai un anno fa, dopo la morte di mio padre.
Ero convinto che nel frattempo avessero risolto la problematica con traslochi e subentri delle linee in fibra, invece sembra siano rimasti al palo.
Pensa che a me "bocciarono" un paio di volte la richiesta inviata tramite PEC senza nemmeno rispondermi: contattando il 155 scoprii che secondo loro risultava la pratica annullata... da me.
Solo al secondo giro l'operatrice candidamente mi disse che l'operazione non era fattibile e mi invitò a "tenerla così, tanto che le cambia?"
Beh mi cambia tanto, e vedo che anche tu la pensi come me: per qualsiasi esigenza futura che avrei dovuto fare? Spacciarmi per un morto?
Non lasciai perdere e alla fine ottenni quanto dovuto... ma solo pochi giorni prima della data prevista per l'udienza al CoReCom che nel frattempo avevo richiesto.
Tra l'altro tecnicamente mi attivarono una nuova linea, con nuovo modem (sigh) e con successiva portabilità del numero precedentemente attivo.
Quindi pare che l'unica strada sia quella di avviare la pratica di conciliazione, in quel modo si "svegliano" e fanno quanto dovuto... Triste ma evidentemente ancora attuale