Addebito SMS a numerazione non compresa nel bundle
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Addebito SMS a numerazione non compresa nel bundle

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Bologna
    Messaggi
    474

    Predefinito Addebito SMS a numerazione non compresa nel bundle

    Ciao a tutti,

    mi ritrovo un addebito poco simpatico per un sms ad un numero 339, sono ripassato recentemente a Wind ed in passato non mi veniva addebitato (né lo era con coopmobile). In questo caso gli sms secondo il mio parere dovrebbero essere compresi grazie all'opzione +200SMS che ho attivato.

    Addebito SMS a numerazione non compresa nel bundle-wind_it_-_il_tuo_traffico.png

    Osservate la diversa classificazione della tipologia di destinazione.

    Qualcuno ha qualche suggerimento o commento?

    Grazie. Marco

  2. #2

    Predefinito

    Si tratta di una numerazione legata a concorsi, operazioni a premio o qualcosa di simile, vero?

    Molti gestori ormai escludono esplicitamente tali numeri dai bundle SMS, Wind ad esempio è da parecchio che lo indica espressamente nelle note delle promozioni (anche della +200 SMS) indica "Gli SMS del bonus non includono quelli inviati in Roaming Internazionale, per servizi informativi ed intrattenimento [...]".

    Personalmente ricordo in passato addebiti solamente riferiti a numerazioni 32x, quindi del gestore stesso, ma ci sta che i database siano ora condivisi tra gli operatori.

  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Bologna
    Messaggi
    474

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Si tratta di una numerazione legata a concorsi, operazioni a premio o qualcosa di simile, vero?
    dipende molto da cosa intendiamo per "qualcosa di simile". Avevo visto l'indicazione sulle condizioni ma francamente non mi aspettavo che riguardasse una numerazione così palesemente identificabile come un numero di cellulare. E soprattutto non questa.
    Nessuno ha mai provato ad approfondire? Trovo assurdo che se sono tariffati diversamente non abbiano una numerazione specifica, dove trovo quali sono i numeri di cellulare NON tariffati come cellulari?
    Vodafone sulla 200 SMS tutti ha una indicazione simile ma non mi tariffa quel numero e tanto meno faceva CoopVoce (e credo non lo facesse nemmeno wind sul vecchio contratto ma non riesco a verificare).

    Non è comunque un concorso, né un servizio di intrattenimento, né lo considererei informativo, al contrario sono io che devo usarlo per informare il comune di Bologna dell'assenza di mio figlio da scuola.

    Ciao. Marco

  4. #4

    Predefinito

    Eh, cosa posso dirti, ho fatto un'ipotesi, sicuramente sono archi di numerazione che vengono dati a fornitori di servizi, che poi siano informativi o che altro, non lo potevo sapere

    Sono comunque completamente d'accordo con te, è una assoluta mancanza di trasparenza, bisognerebbe che AgCom li obbligasse ad utilizzare numerazioni non confondibili con quelle di normali utenze cellulari.

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bo Visualizza Messaggio
    dipende molto da cosa intendiamo per "qualcosa di simile". Avevo visto l'indicazione sulle condizioni ma francamente non mi aspettavo che riguardasse una numerazione così palesemente identificabile come un numero di cellulare. E soprattutto non questa.
    Nessuno ha mai provato ad approfondire? Trovo assurdo che se sono tariffati diversamente non abbiano una numerazione specifica, dove trovo quali sono i numeri di cellulare NON tariffati come cellulari?
    forse esiste, ad es. c'è anche l'elenco dei numeri non portabili. Certo che un servizio del genere sia già "sotto gestione" è incredibile

  6. #6

    Predefinito

    I "blocchi non portabili" compaiono qui, assieme a tutte le decadi con tariffazione particolare:

    http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...14_03_2017.rar

    Ma nello stesso file non trovo traccia di questi archi "particolari" di cui parliamo qua

  7. #7

    Predefinito

    COME NON DETTO, c'è la nuova nota in alto nella sezione dei non portabili:

    Nota: Le numerazioni appartenenti ai blocchi 339 99 e 334 4 di Telecom Italia,le numerazioni appartenenti ai blocchi 320 204,320 207,nonchè le numerazioni 3202020200 e le numerazioni da 3202032665-3202032705 di Wind associate ai servizi SMS/MMS non a sovrapprezzo sono portabili attraverso la soluzione tecnica di cui alla nuova ST 763-xy in corso di redazione.

  8. #8

    Predefinito

    Quindi si tratta di "servizi SMS/MMS non a sovrapprezzo", gli archi di numerazione sono proprio quelli (qui si fa riferimento ad un 339 99xxxxx e ad es. ricordo vari concorsi nell'arco 320 2032xxx, che erano quelli che mi furono tariffati da Wind quando ancora ero loro cliente)

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Bologna
    Messaggi
    474

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Quindi si tratta di "servizi SMS/MMS non a sovrapprezzo", gli archi di numerazione sono proprio quelli (qui si fa riferimento ad un 339 99xxxxx e ad es. ricordo vari concorsi nell'arco 320 2032xxx, che erano quelli che mi furono tariffati da Wind quando ancora ero loro cliente)

    Comunque non portabili e tariffati diversamente non sono certo sinonimi.
    In questi giorni non sarò a casa, ma sono propenso a fare polemica con comune di Bologna e Wind per questa tariffazione.
    Io me ne sono accorto solo perché ho appena fatto portabilità, ma quante persone vedendo un numero del genere scrivono pensando sia in bundle (considerate che non siamo costretti ad usare gli SMS, c'è anche un IVR e un servizio Web).

    BTW, essendo il comune una PA una soluzione tecnica, come hai trovato, per la portabilità dovrà esistere perché - non ne sono certo - ma immagino che quel numero sia contrattualizzato all'iterno di una delle convenzioni (presumibilmente intercent-ER, gara che oggi è in mano a Telecom ma domani chissà).

    Il punto sul "non a Sovrapprezzo" a questo punto andrebbe interpretato, per me è un sovrapprezzo ma capisco che chi lo ha scritto forse si riferiva ai servizi premium.

    ciao. Marco

  10. #10

    Predefinito

    Sì, sicuramente si intende "a sovrapprezzo" una numerazione con costi premium.

    Comunque, in quel documento si dice solo che si tratta di numerazioni che erano nate come "non portabili", ma si fa riferimento ad altro (in bozza, a quanto pare) che dovrebbe specificare come funziona la loro MNP.

    In ogni caso, presumo che ci sarà qualche altro atto in cui vengono designate quelle numerazioni e si spiega cosa sono e come vengono tariffate (anche come costi di terminazione che i gestori si pagano tra loro), ma non sono riuscito a trovarlo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social