SIM Wind sospesa, come procedere?
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

SIM Wind sospesa, come procedere?

  1. #1

    Predefinito SIM Wind sospesa, come procedere?

    Buonasera, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi dopo che nella giornata di ieri mi è stata sospesa la SIM.
    Faccio un breve riassunto di quanto è successo:
    Alle ore 12 di ieri mi è arrivato un sms da wind con scritto che a causa di anomalie riscontrate sul mio contratto hanno proceduto con la sospensione del servizio, dopo aver chiamato 155 e, senza avere alcuna spiegazione in merito mi hanno scaricato dicendomi che sarei stato ricontattato dal loro. Oggi ho ricevuto una telefonata da parte loro e mi è stato detto che ho violato l'articolo 4.1 e 6.1, inoltre sono stato accusato di invii di messaggi pubblicitari a scopi lucrativi e che per riavere la sim attiva dovrei procedere con l'invio di un fax al numero 800915869 ammettendo di aver fatto quanto detto da loro.
    Il mio problema è che non credo di aver compiuto nessuno di questi abusi, effettivamente mando parecchi messaggi sempre allo stesso numero vodafone (questo mese intorno al 2800). secondo voi come mi devo comportare?


    ps. l'offerta che è attiva sul mio numero è la all inclusive young editon

  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pipita20 Visualizza Messaggio
    Buonasera, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi dopo che nella giornata di ieri mi è stata sospesa la SIM.
    Faccio un breve riassunto di quanto è successo:
    Alle ore 12 di ieri mi è arrivato un sms da wind con scritto che a causa di anomalie riscontrate sul mio contratto hanno proceduto con la sospensione del servizio, dopo aver chiamato 155 e, senza avere alcuna spiegazione in merito mi hanno scaricato dicendomi che sarei stato ricontattato dal loro. Oggi ho ricevuto una telefonata da parte loro e mi è stato detto che ho violato l'articolo 4.1 e 6.1, inoltre sono stato accusato di invii di messaggi pubblicitari a scopi lucrativi e che per riavere la sim attiva dovrei procedere con l'invio di un fax al numero 800915869 ammettendo di aver fatto quanto detto da loro.
    Il mio problema è che non credo di aver compiuto nessuno di questi abusi, effettivamente mando parecchi messaggi sempre allo stesso numero vodafone (questo mese intorno al 2800). secondo voi come mi devo comportare?


    ps. l'offerta che è attiva sul mio numero è la all inclusive young editon
    Se loro vogliono il fax che altro pensavi di fare?
    Io farei quello che mi chiedono.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  3. #3

    Predefinito

    così però ammetterei di aver fatto abusi che invece non credo di aver fatto

  4. #4
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pipita20 Visualizza Messaggio
    così però ammetterei di aver fatto abusi che invece non credo di aver fatto
    Ok. Alternative percorribili?
    Se rivuoi la tua sim è meglio che ti sbrighi a fare il fax allegando la tua foto che sei inginocchiato sui ceci.
    Non è giusto ma questo è il caso in cui il meglio è peggio del male.
    Ma sei libero di aprire un contenzioso e ottenere, non so come e non so quando, la riattivazione senza nessuna ammissione di colpa.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  5. #5

    Predefinito

    Dal poco che ci dici pare che in ogni caso tu abbia violato gli articoli da loro indicati, e quindi l'ammissione di "colpa" è già insita nei controlli effettuati automaticamente e manualmente dal gestore. Poi possiamo ragionare quanto vuoi sulle offerte "illimitate" dei vari operatori e su come facciano valere in modo a volte discutibile le limitazioni imposte dalle condizioni generali di contratto... però è raro che vengano bloccate SIM che oggettivamente non violino tali articoli (e se te li vai a leggere, non è poi così difficile superarli).

    Il consiglio che ti dà Piedone è di fare come ti dicono, perché è il modo più rapido di riavere la tua linea attiva. E' possibile di certo la via del reclamo (prima) e dell'eventuale richiesta al CoReCom (dopo), ma... a che pro?

    Comunque, se ti chiedono di inviare due righe firmate via fax, non ti dicono per filo e per segno cosa scrivere: puoi sempre formularle in modo leggermente diverso, ad esempio esplicitando che sei a conoscenza delle condizioni di contratto e che ti impegni a non violarle in futuro

  6. #6
    Partecipante Super L'avatar di Kabb
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Terre di Puglia
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Potresti postare letteralmente gli articoli che ti imputano di aver violato ? Sai almeno cerchiamo di capire un po di cosa ti accusano

  7. #7

    Predefinito

    Beh i numeri sono stati riportati, nelle condizioni attuali* ( https://www.wind.it/area155/155FaiDa...Wind_dic14.pdf ) sono così enunciati:

    Citazione Originariamente Scritto da Art. 4.1
    ART. 4.1 ABUSO DEL CONTRATTO
    Il Cliente ha l’obbligo di utilizzare il Servizio nel rispetto della leggi, dei regolamenti vigenti e delle Condizioni generali di Contratto. Qualsiasi uso difforme del Servizio configura inadempimento del Cliente, con risoluzione automatica del Contratto secondo l’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento
    integrale dei danni conseguenti. Il Cliente ha l’obbligo di non utilizzare i Servizi in modi o per scopi illeciti o per fini di lucro e terrà indenne WIND da ogni conseguenza derivante da illecita fruizione propria o di altri. Il Cliente deve attenersi ai criteri di buona fede e correttezza nell’uso e nella fruizione del Servizio astenendosi dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla personale fruizione del Servizio, dei servizi e delle promozioni rispettando i limiti, le condizioni e le modalità dell’offerta, quali – a titolo di esempio – avvalersi di artifici per conseguire o far conseguire a terzi, o ad altre numerazioni, ricariche, o accrediti di traffico, anche eventualmente sfruttando o aggirando i sistemi di contabilizzazione o di addebito/accredito del traffico e/o dei costi delle opzioni. Il Cliente dovrà, inoltre, astenersi da usi non consentiti del servizio come, a titolo di esempio, chiamate contemporanee o consecutive o ad intervalli regolari verso gli stessi destinatari o verso numerazioni con risponditori automatici, generazione di un numero anomalo di SMS/MMS o chiamate brevi in arco di tempo limitato e in generale, laddove si rilevino chiamate/sms non aventi caratteristiche di normali conversazioni/messaggi tra persone (p2p). Resta inteso che è comunque vietato effettuare una distribuzione del traffico telefonico tra le eventuali diverse Carte SIM di titolarità del Cliente finalizzata a conseguire o far conseguire a terzi ricariche o accrediti di traffico, aggirando di fatto i parametri di traffico standard previsti all’articolo 6. 1. Nei casi indicati WIND si riserva la facoltà di sospendere il Servizio e di addebitare al Cliente gli importi corrispondenti al traffico non correttamente tariffato, ferma restando la facoltà di adottare ogni altra misura di tutela.
    Citazione Originariamente Scritto da Art. 6.1
    ART. 6.1 SEGNALAZIONE DI CONSUMI ANOMALI E SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
    Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio secondo buona fede e correttezza, evitando utilizzi illeciti, abusivi o impropri. Qualora WIND riscontri dei volumi di traffico giudicati anomali o qualora il Cliente effettui, in un periodo eguale o inferiore a quello di fatturazione, un numero di chiamate che dia
    luogo ad un addebito superiore all’importo previsto al precedente art. 5.6, WIND, previo avviso, potrà sospendere il Servizio, relativamente al traffico in uscita ed al Roaming, e/o emettere una fattura anticipata. In ogni caso, WIND provvederà a contattare il Cliente per verificare le modalità di generazione dei suddetti volumi anomali di traffico.
    Il Servizio sarà nuovamente attivato non appena il Cliente avrà dichiarato, nelle forme richieste da WIND, la sua disponibilità a riconoscere e pagare tutto il traffico rilevato ed avrà prestato le garanzie eventualmente richieste.
    Il Servizio è destinato all’utilizzo personale da parte del Cliente. Si presume personale l’utilizzo del Servizio che rispetta i seguenti parametri:
    1. traffico uscente giornaliero per SIM non superiore a 200 minuti e/o 300 SMS/MMS;
    2. traffico uscente mensile per SIM non superiore a 2000 minuti e/o 4000 SMS/MMS;
    3. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso altri operatori non superiore al 60% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 50% del traffico vs mobile complessivo;
    4. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da WIND non superiore al 40% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 30% del traffico vs mobile complessivo;
    5. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso la propria rete di utenze WIND non sia superiore al 80% del traffico uscente complessivo;
    6. traffico giornaliero uscente o entrante finalizzato ad autoricarica non superiore a due ore di conversazione ed a 50 SMS o MMS.
    Per i piani, opzioni o promozioni che prevedono traffico incluso illimitato voce e SMS/MMS senza soglie di minuti o di SMS/MMS, non si applicano i parametri 1, 2, 3, 4 e 5 di cui sopra.
    I clienti che svolgono attività basate essenzialmente sull’utilizzo di servizi di comunicazione (quali, a titolo meramente esemplificativo, servizio di Call Center, Telemarketing, Trasmissione dati/faxing, Attività di sondaggi, Pubblicità, Public Relation, Comunicazioni massive (voce, dati e sms) anche preregistrate a liste di Utenti/Gruppi/Associati/Clienti/ecc., ) non possono usufruire di piani tariffari Flat.
    Il superamento di almeno uno dei parametri sopra indicati, e/o l’utilizzo di piani tariffari Flat per svolgere attività della tipologia sopra indicata, costituisce presunzione di un utilizzo non conforme del Servizio. In tale ipotesi Wind effettuerà le necessarie verifiche (compreso l’eventuale contatto
    con il Cliente) riservandosi la facoltà di sospendere il Servizio.
    In tutti i casi di cui al presente articolo, WIND potrà, inoltre, comunicare la sostituzione del piano sottoscritto con altro di tipo diverso o la disattivazione dell’opzione relativa al traffico anomalo. Il Cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.

    * stando al sito le attuali condizioni sono di dicembre 2014, e non saprei cosa cambi rispetto alle versioni precedenti, comunque ricordo che valgono quelle vigenti all'attivazione della SIM OPPURE al momento dell'attivazione di una opzione, visto che negli ultimi anni hanno incluso questa clausola nelle condizioni delle nuove offerte anche per i vecchi clienti

  8. #8

    Predefinito

    Faccio notare in particolare il punto 6. dell'articolo 6.1, che è l'unico che è valido anche per i piani "flat", che in pratica dice che non si possono effettuare o ricevere più di 2 ore e/o 50 SMS a scopo di autoricarica. Non potendo (in teoria...) Wind sapere se il numero di altro gestore abbia piani autoricaricanti, se con una SIM si mandano messaggi allo stesso numero, il gestore può presumere tale tipologia di utilizzo, specialmente (credo) se c'è una grossa disparità tra quelli inviati e quelli ricevuti.

  9. #9
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Faccio notare in particolare il punto 6. dell'articolo 6.1, che è l'unico che è valido anche per i piani "flat", che in pratica dice che non si possono effettuare o ricevere più di 2 ore e/o 50 SMS a scopo di autoricarica. Non potendo (in teoria...) Wind sapere se il numero di altro gestore abbia piani autoricaricanti, se con una SIM si mandano messaggi allo stesso numero, il gestore può presumere tale tipologia di utilizzo, specialmente (credo) se c'è una grossa disparità tra quelli inviati e quelli ricevuti.
    Purtroppo la Wind può presumere qualsiasi cosa. Il problema è che se ti sospendono la linea il problema è il tuo. Le autoritá dovrebbero intervenire dicendo che per sospensione ingiustificata della linea il cliente ha diritto a un risarcimento di 500 euro una tantum e di 100 euro al giorno. Vedresti che a quel punto i gestori farebbero meno ipotesi. Ovviamente dovrebbero proprio levare la discrezionalitá al gestore demandando l'eventuale sospensione ad una autoritá formata da cittadini che caso per caso e dopo una veloce intervista telefonica decida la sospensione per un tempo limitato di 24 ore. Tempo nel quale il consumatore può scrivere una mail a supporto della buona fede.
    Comunque al di la di tutto se venissero eliminati i piani con ricarica da traffico entrante e i costi di terminazione quelle clausole non servirebbero e ciascuno pagherebbe quello che consuma.

    Invece con i piani con ricarica da rraffico entrante c'è chi telefona gratis e chi paga per se e per quello che telefona gratis.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  10. #10

    Predefinito

    E purtroppo sono gli stessi discorsi che facciamo ormai da anni, e ogni volta si sollevano le barricate al grido di "vogliamo l'autoricarica!" (ci sono anche thread recenti: http://www.mondo3.com/forum/discussi...oricarica.html )

    Ora abbiamo i piani "flat" che tanto desideravamo, potremmo chiamare "senza pensieri" e invece rimangono gli spettri delle sospensioni e disattivazioni unilaterali per il solo sospetto di utilizzo a fini autoricaricanti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social