Infostrada e calcolo imponibile IVA
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Infostrada e calcolo imponibile IVA

  1. #1
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito Infostrada e calcolo imponibile IVA

    Attenzione penso ci sia una truffa di infostrada sul calcolo dell' iva.
    Nelle promozioni, come potete verificare sul sito le offerte sono tutte iva inclusa.
    Io ho attivato la all'inclusive a 29.95 al mese per sempre (iva inclusa)
    Ad oggi mi arriva la prima bolletta che copre il periodo dal 5/12/2013 al 10/01/2014.
    Riporto le voci pari da bolletta:
    abbonamento all'inclusive dal 5/12 al 10/01 (importo al lordo degli sconti iva esclusa): 33.14 euro
    Applicando gli sconti( ho il 10% di sconto, più un mese gratis che è stato applicato sulla quindicina dal 27 dicembre al 10 gennaio) ottengo 14.87
    Più 8.20 euro di attivazione fanno 23.07 (iva esclusa)
    adesso viene applicata l' iva sull' intero importo ( quindi anche sul canone)per un totale di 5.25 euro di iva
    totale imponibile 29.13
    In pratica l' iva non dovrebbe essere conteggiata sui 14.87 di canone o sbaglio?

  2. #2
    Partecipante Magico L'avatar di orestec
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Chiasso
    Messaggi
    611

    Predefinito

    Non ho capito, dovresti avere avuto un mese e cinque giorni di fattura quanto hai scritto. 30+1/6 del canone

  3. #3
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito

    si sono un mese più 5-6 giorni a seconda che contino anche il primo e l' ultimo.
    Lasciando stare gli sconti il calcolo che avrei fatto io è questo, ipotizzando 35 giorni di tariffazione:
    29.95*35/30=34.94 euro. Ora questo importo è già comprensivo di iva,
    Ipotizzando che loro abbiano considerato l'importo iva esclusa, per poi sommargliela questo dovrebbe essere calcolato così ( indico l' importo iva esclusa con x)
    x+0.22x = 29.95, quindi x= 29.95/1.22= 24.55 euro!
    quindi il calcolo giusto sarebbe:
    (importo al lordo degli sconti, iva esclusa) 24.55*35/30=28.64 euro (non 33.14! anche se consideri 36 o 37 giorni non torna) , a cui sommare gli 8.20 di attivazione, le spese di spedizione e calcolare l' iva.
    Infatti questo ragionamento è stato fatto per i costi di attivazione, che erano di 10 euro, quindi iva esclusa sono riportati come 8.20 a cui se sommi l' iva al 22% viene esattamente 10.
    Praticamente è come se loro la calcolano 2 volte l' iva, e mese dopo mese sono soldi!
    Spero di essere stato chiaro

  4. #4

    Predefinito

    nella seconda pagina della fattura ci dovrebbero essere sia gli importi al lordo che quelli al netto degli sconti, se è identico vuol dire che non è stato ancora applicato lo sconto

    allegaci la pagina della fattura (senza il numero, solo gli importi) cosi' capiamo meglio

    questo è l'esempio (non guardare gli importi perché è una fattura business e quindi il canone è 24,99 IVA ESCLUSA, correttamente applicato)

    Infostrada e calcolo imponibile IVA-screenshot-2014-02-03-16.07.54.png

  5. #5
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Infostrada e calcolo imponibile IVA-immagine.png
    Ecco ciò che è riportato sulla fattura.
    Ripeto, al di là degli sconti applicati a me interessa che quel 33.14 iva esclusa in realtà è calcolato con dalla tariffa iva inclusa!

  6. #6

    Predefinito

    Intanto ti confermo che sono 37 giorni di tariffazione, non 35: sono ovviamente compresi i giorni 5/12 e 10/1.

    Non ricordo il dettaglio delle All Inclusive di quel periodo, quale era il prezzo "pieno" non scontato previsto? Bisogna ragionare su quello, e non sui 29.95

  7. #7
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Lo sconto che applicano è di 15 euro per sempre, quindi il prezzo di listino sarebbe 45,95 inoltre a questo punto dovresti considerare che era previsto il primo mese gratis, 20 euro una tantum per porta un amico e 10% per sei mesi, ma non so quali di queste abbiano considerato altrimenti la bolletta sarebbe stata negativa
    comunque usando il prezzo pieno non tornerebbero ugualmente i calcoli

  8. #8

    Predefinito

    credo che qualche sconto sia applicato "a monte", allora, rendendo quasi impossibile ricostruire gli importi

    escludo comunque che il sistema di fatturazione Wind possa "sbagliare" il calcolo dell'imponibile

  9. #9
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Conegliano, Italy
    Messaggi
    2,263

    Predefinito

    Io mi sono sono accorto che dall'applicazione wind di android mettono anche gli sconti attivi.
    In bolletta non li vedo, ma da applicazione vedo che ho 10 + 5 per sempre + porta un amico.

    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social