da http://www.mondo3.com/forum/repubbli...nazionale.html

Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei porvi delle domande perchè docrò cambiare operatore.
allora... dal 30/04/2012 la wind (il mio attuale gestore) ha deciso che il traffico effettuato nella repubblica di San marino sarà fatturato con le tabelle del roaming internazionale, quindi paghi ovunque dove non prende wind in soldoni.

Ora lavorando e vivendo a RSM anche l'operatore con cui ho parlato della wind mi ha consigliato di cambiare gestore, e quando te lo dice un operatore vuol dire che non c'è altra soluzione...
Ora guardandomi attorno tra gli altri operatori l'unico che offre abbonamenti convenienti da poter sfruttare con uno smartphone (iphone 4) mi sembra la 3.
Ora vi chiedo so che la 3 dove non prende va in roaming sugli altri operatori e quindi almeno per il traffico dati se si naviga sotto copertura non H3G si paga salato, questo discorso vale anche per chiamate ed sms?
mi spiego meglio, alcuni amici sostengono che il discorso del roaming dati vale solo per la navigazione, mentre se telefono od invio sms con altri operatori mi viene cmq applicata la tariffazione prevista dal mio abbonamento, è così, me lo confermate?
Scusate se sonon domande banali, ma visto che dovrò fare la portabilità vorrei farla verso qualcuno che mi garantisca le funzioni base...