Problemi con la cancellazione dalle pagine bianche online
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 2 di 2

Problemi con la cancellazione dalle pagine bianche online

  1. #1
    Niubbino
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    11

    Predefinito Problemi con la cancellazione dalle pagine bianche online

    Ciao a tutti!
    È da circa un anno e mezzo che chiedo di togliere il mio numero di telefono con tanto di indirizzo riportati nell'elenco online delle Pagine Bianche ma ancora un nulla di fatto.
    Nel Novembre del 2022 è stata contattata l'assistenza clienti Wind3 per chiedere di rimuovere i consensi alla pubblicazione dei dati personali sul sito web delle pagine bianche e nella stessa occasione l'operatore telefonico di turno assicurava che nel giro di qualche giorno sarebbe stato rimosso ogni dato pubblico dal sito internet di pagine bianche.
    Purtroppo, ciò non è avvenuto e a metà Dicembre del 2022 è stata contattata l'assistenza clienti di Italiaonline la quale ha comunicato la sua impossibilità di rimuovere il nominativo in questione perché i consensi alla pubblicazione non erano stati ancora rimossi e ciò poteva essere fatto solo dal gestore telefonico. Sempre a detta dell'assistenza clienti, solo a quel punto sarebbe stato possibile procedere all'oscuramento della scheda sul sito internet.
    Passati poi diversi mesi, a Settembre del 2023 la questione è stata riproposta ad un commesso di un punto vendita Wind3. Tale commesso ha suggerito di compilare e spedire via PEC il modulo di richiesta inserimento/modifica/revoca dati nei nuovi elenchi telefonici.
    Purtroppo, alla fine del 2023 i dati personali risultavano ancora sul sito internet delle pagine bianche. Alché, sempre lo stesso punto vendita prendeva un appuntamento per la prima metà di Gennaio 2024 con l'assistenza telefonica Wind3. In quell'occasione l'operatore telefonico di turno spiegava che il nominativo non è più presente negli elenchi cartacei e che pertanto nelle fatture non è presente alcun addebito.
    Evidentemente, da quanto appena esposto, il suggerimento di inoltrare il modulo di richiesta inserimento/modifica/revoca dati nei nuovi elenchi telefonici si è rivelato totalmente inutile, nonostante fosse stato specificato al commesso a Settembre 2023 che il problema era relativo alle pagine bianche online e non agli elenchi cartacei (tra l'altro, non disponendo dell'elenco cartaceo da anni, non saprei neanche confermare o meno che il mio nominativo non è più presente nell'elenco). Un modulo che pertanto non serviva proprio a nulla nel caso specifico, se non a far perdere ulteriore tempo.
    Soltanto recentemente un altro commesso Wind3 ha suggerito di ricontattare la Wind3 tramite PEC e di chiedere la rimozione dei consensi alla pubblicazione dei dati personali su ogni sito internet.
    Soltanto dopo un paio di mesi è arrivata una lapidaria risposta in cui veniva negato l'accoglimento della mia richiesta senza dare minimamente motivazioni e suggerimenti da seguire per il raggiungimento del mio obiettivo.

    Direi che siamo andati ben oltre la soglia di tempo accettabile per una pratica di questo genere, senza poi stare a fare considerazioni scontate sulla trasparenza e correttezza...
    A questo punto cosa mi consigliereste di fare?

  2. #2

    Predefinito

    Credo che il suggerimento del primo dipendente del negozio a cui ti sei rivolto sia comunque corretto, in quanto esiste un unico database, e quindi la richiesta di cancellazione dovrebbe avere effetto sia per l'elenco online che per le versioni cartacee stampate ogni anno. Probabilmente invece la successiva richiesta di "cancellazione" a W3 non è stata accolta in quanto non sono loro a renderli disponibili sul web o altrove.

    A questo punto è impossibile capire esternamente se la colpa sia di WINDTRE oppure di ITALIAONLINE, visto che mi sembra che si siano rimpallati la responsabilità della mancata cancellazione.

    Ti consiglierei di inviare una segnalazione al Garante per la Privacy descrivendo in dettaglio, come hai fatto qui, la situazione, e documentando i vari step seguiti.

    Contemporaneamente puoi anche avviare la pratica di conciliazione al CoReCom della tua Regione, magari così a W3 arriva lo stimolo per far gestire meglio tutta la faccenda

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social