sei coperto dalla FTTC o dalla FTTH ? controlla su Fibrapp (disponibile solo su android) e posta qui i risultati
Ciao a tutti,
chi di voi a Roma ha la fibra 3 (che è quella di infostrada)?
Io attualmente ho l'Ultrafibra di Fastweb (download a 100mb) e vorrei capire se mi conviene passare a quella di 3 dato che il costo è praticamente lo stesso, ma avrei anche le offerte sul mobile (ho 5 sim H3G).
Che dite?
Grazie
Sono il migliore in quello che faccio, ma quello che faccio non è piacevole....
sei coperto dalla FTTC o dalla FTTH ? controlla su Fibrapp (disponibile solo su android) e posta qui i risultati
Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia
Non avendo Android questo è il meglio che posso fare COmuqnue al negozio 3 mi hanno detto che ho una FIbra a 200mb
ok sei coperto solo dalla FTTC con la 200 mega hai una portante stimata di 165 Mbps . quella di 3 è una infostrada ribrandizzata, ed è su rete Tim in VULA. valuta tu se non hai penali di rescissione con fastweb
Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia
Il tizio della 3 mi parlava di utilizzo dei cavi ENEL, ne sai qualcosa?
Grazie mille ancora
Il tizio parlava sicuramente della copertura FTTH ad 1 Gbit/s di OpenFiber, proprietà del gruppo ENEL (le città coperte le trovi su Open Fiber - la fibra ottica ultraveloce a casa tua) .
Roma ha firmato da poco l’accordo con OF e non se ne parlerà prima di 2 anni secondo me (qui la notizia: Roma corre veloce: siglato l’accordo tra Open Fiber e ACEA per la BUL - Open Fiber )
Dunque dove non coperto dalla (vera) fibra di OpenFiber, utilizzano la Fttc di Tim. (quella che io chiamo “finta fibra”)
Marcolino
al limite verificherei con fastweb se ti possono portare a 200 (anche loro in genere hanno la copertura a 200) cosi non devi cambiare nemmeno operatore. Se FW ti dice che loro hanno solo la copertura a 100, valuta tu se per guadagnare 50 Mbps in download il gioco vale la candela.
Marcolino
L'Ultrafibra di Fastweb è 1gb (nominale suppongo), facendo i test di velocità generalmente sto sui 100mb effettivi, e stando ai forum di Fastweb tutto ciò è congruo. I 165 mb nel log sono nominali od effettivi?
No, non è cosi Fastweb ti dice che è fino a 1 Gbit/s ma a seconda della copertura che hai all'indirizzo di casa potrai avere queste velocità (nominali):
- coperto da vecchia rete FTTH AON: 100 Mbps dw / 10 Mbps up
- coperto da nuova rete FTTH GPON di OpenFiber: 1000 Mbps dw / 100 Mbps up
- coperto da rete FTTC proprietaria con cabinet 100: 100 Mbps dw / 20 Mbps up
- coperto da rete FTTC proprietaria con cabinet 200: 250 Mbps dw / 30 Mbps up
- coperto da rete FTTC VULA TIM con cabinet 100: 100 Mbps dw / 20 Mbps up
- coperto da rete FTTC VULA TIM con cabinet 200: 200 Mbps dw / 20 Mbps up
quindi come vedi hai diverse combinazioni a seconda dell'indirizzo.
Marcolino